Presentato a Roma l’atlante Qualivita

 

Presentazione Atlante Qualivita_Ministro

È stato presentato a Roma, il 7 giugno alle ore 11, presso il Mipaaf, in via XX Settembre, 20,  il nuovo Atlante Qualivita FOOD&WINE 2013, realizzato  con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, in collaborazione con AICIG – Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche e con FEDERDOC.

Giunto alla  VII edizione, l’Atlante riunisce in un unico volume i prodotti agroalimentari e vitivinicoli italiani DOP, IGP, STG,  viene  proposto per la prima volta anche in lingua inglese, per diventare strumento di divulgazione all’estero per la promozione e conoscenza dell’intero comparto delle eccellenze italiane e disponibile anche come  eBook.

Alla presentazione  sono intervenuti il nuovo ministro delle politiche agricole Nunzia De Girolamo, il presidente Comagri Paolo De Castro,  il presidente della Commissione agricoltura della Camera Luca Sani oltre a Stefano Pavoncelli di AICIG  e a Riccardo Ricci Curbastro, Presidente di Federdoc.

Dopo i saluti, il presidente della Fondazione Qualivita Cesare Mazzetti ha introdotto l’autore Mauro Rosati, per la presentazione della nuova edizione dell’ Atlante Qualivita FOOD&WINE.

Dopo la presentazione dell’Atlante Qualivita FOOD&WINE 2013,  il Ministro Nunzia De Girolamo ha consegnato le targhe di Anteprima DOP alle associazioni che hanno promosso la registrazione degli  ultimi  sei nuovi prodotti italiani certificati. Fra i protagonisti anche il Panforte di Siena IGP, rappresentato da Corsino Corsini, Presidente del Comitato Promotore per il Riconoscimento IGP tra Produttori di  Panforte  di Siena, che ha ritirato il premio.