Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Progetto EX.TRA.RES al via la seconda fase

Condividi su

Estra energie

Si avvia alla conclusione la prima fase del progetto Ex.Tra.Res (Exchange and Training in Renevable Energy Sector – Scambio e Formazione nel settore dell’Energia Rinnovabile) il progetto promosso da Estra insieme ai partner CNA Arezzo e Mercury S.r.l. e totalmente finanziato dalla Regione Toscana con quasi 125 mila euro (POR CRO FSE 2007-2013 – Asse V Transnazionalità – Interregionalità).

Sono, infatti, da poco rientrati i 15 ragazzi delle scuole medie superiori che hanno svolto i propri tirocini formativi presso aziende in Spagna, Inghilterra e Portogallo. Durante le 4 settimane di permanenza, i giovani, seguiti dai tutor aziendali, hanno avuto il tempo necessario per maturare esperienze teoriche e pratiche, così da valutare una possibile successiva entrata nel mondo del lavoro o per conciliare l’esperienza del tirocinio con gli impegni di studio futuri. Tutte le azioni si sono svolte nei tempi programmati e grande soddisfazione è stata espressa dai ragazzi e dalle aziende ospitanti.

 

Adesso prende il via la seconda fase del progetto dedicata ai laureati e laureandi, residenti in Toscana, per i quali sono stati programmati tirocini formativi di 13 settimane presso aziende del settore delle energie rinnovabili e della sostenibilità ambientale.

Sul sito www.estraspa.it e su www.estranotizie.com sono state appena pubblicate le graduatorie dei 25 selezionati per partecipare al programma: 10 andranno a Francoforte sull’Oder (Germania), 10 a La Coruna (Spagna), 5 a Viseu (Portogallo). Tutte le informazioni, graduatorie comprese, sono reperibili anche sul sito della Regione www.giovanisi.it e su www.turistica.it.

 

 

“Con Ex.Tra.Res, Estra completa la propria azione rivolta alle nuove generazioni – sottolinea il presidente di Estra, Roberto Banchetti – con Energicamente, infatti, ogni anno entriamo nelle scuole elementari e medie, interagiamo così con le famiglie per costruire un percorso condiviso di “buone abitudini” sull’uso delle fonti energetiche, sul rispetto dell’ambiente e sulle pratiche utili al risparmio energetico ed economico. Per questo progetto Estra mette in collegamento i giovani del nostro territorio e il mondo del lavoro. L’esperienza presso aziende leader, in Italia e all’estero, è un fondamentale contributo per l’accrescimento delle loro competenze individuali, delle qualità relazionali, dell’esperienza linguistica e un valore aggiunto in termini di curriculum al momento del loro ingresso nel mondo del lavoro. Anche questo progetto, testimonia quanto Estra sia vicina al territorio e contribuisca allo sviluppo economico locale, a partire dai giovani, il nostro futuro”.