L’export resiste alla crisi. La Regione sceglie PromoSiena per presentare i vini della Toscana all’estero

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Tedeschi, francesi, americani, preferiscono i rossi; ai russi piacciono anche i mosti. I giapponesi preferiscono i bianchi. E’ la mappa dei gusti d’oltralpe del nostro vino. Ne fa tesoro la Camera di Commercio che, partner Promosiena, con un articolato programma presenterà i nostri vini, negli appuntamenti che nel mondo orientano il settore. L’export resiste alla crisi e l’ultimo anno ha chiuso positivamente con tre trimestri consecutivi in attivo; le bevande, quindi i vini, nel periodo precedente, con oltre 260 milioni di euro, hanno assicurato in termini assoluti il maggior contributo all’export provinciale. Questi valori sostengono la strategia della Toscana di riconoscere a Promosiena un ruolo capofila per la promozione all’estero del vino. Si inizia il 20 maggio quando la Camera di Commercio, con il sostegno tecnico di Promosiena, coordina la partecipazione alla missione Selezione Italia Baltic, a Tallinn in Estonia. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con partner locali, prevede un workshop al Meriton Grand Conference & Spa Hotel, fra i più esclusivi ambienti di Tallinn, dove sono attesi gli importatori ed operatori che riforniscono i mercati di livello della Estonia, Lituania e Lettonia. L’evento vuole assicurare un supporto per l’apertura di canali in questi mercati, che chiedono beni alimentari e vini di qualità superiore. Il percorso di Promosiena continua dal 27 al 29 maggio quando, in collaborazione con Toscana Promozione, organizzerà la partecipazione delle aziende a Vinexpo di Hong Kong. Poi il 2 giugno, la Camera di Commercio e Promosiena, in collaborazione con Toscana Promozione, accompagneranno 38 aziende della Regione in Corea del Sud, a Seoul, a “Toscana – A land of wine”. Un’importante missione, dice il presidente della Camera di Commercio Massimo Guasconi. “I positivi risultati della mostra negli anni precedenti hanno dimostrato la convenienza ad essere sempre più presenti nei nuovi mercati che, come la Corea del Sud, offrono interessanti sbocchi per i nostri marchi. Le scelte della Regione confermano anche la volontà di assegnare alla nostra provincia, nell’ambito di un più vasto piano orientato a riconoscere ruoli leader alla province per i diversi settori, una funzione strategica nella promozione del vino toscano all’estero”. Si continua con la Borsa Vini Helsinki, a Copenhagen e Stoccolma, dal 9 al 12 giugno in collaborazione con Ice, in contemporanea, il 10 giugno, di Italian Wine Emotion a Praga, partner la Camera di commercio Italo Ceca. Altra tappa del percorso all’estero delle nostre aziende, con Promosiena, dal 23 al 26 giugno, in collaborazione con Toscana Life Sciences e Toscana Promozione, a Bio International Convention, San Diego in California. Ultimo ma non meno importante il Progetto Start Export che Promosiena e Camera di Commercio stanno portando avanti in collaborazione con Toscana Promozione ed Unioncamere Toscana, destinato alle imprese che non hanno mai operato sui mercati esteri, oppure aziende non esportatrici abituali, interessate ad apprendere e condividere un modello di lavoro che consenta di avviare un percorso di crescita strutturata sui mercati esteri.