Prosegue il lavoro dei tecnici di Acquedotto del Fiora nelle zone colpite dal maltempo – Il punto della situazione

maltempo

Continua il lavoro dei tecnici di Acquedotto del Fiora Spa nei territori provinciali di Grosseto e Siena per fronteggiare le emergenze causate dalle alluvioni delle ultime ore.

Questo il punto della situazione tecnica, aggiornato al pomeriggio di oggi, martedì 13 novembre.

Zona Grosseto

A Grosseto città c’è stata una parziale riapertura che ha interessato 2 pozzi in Grancia. Stanno procedendo le operazioni di pulizia a favore di altri due pozzi. Attualmente il livello del serbatoio è basso ma la pressione del flusso idrico è stata ridotta e non si segnalano al momento problemi di fornitura idrica per le utenze interessate. Inoltre, parte dell’acqua attinta dai pozzi è stata dirottata a Marina di Grosseto dove è stata registrata una perdita sulla condotta. Ad Alberese, nonostante il completamento della riparazione sulla condotta adduttrice, i serbatoi di approvvigionamento risultano senz’acqua e quindi i tecnici stanno continuando a valutare la situazione per risolvere la problematica.

Nel comune di Orbetello le situazioni più difficili continuano ad essere quelle nelle zone di La Marta, Collecchio e le zone rurali fino ad Alberese Scalo, dove alcune rotture negli attraversamenti dei fossi determinano la mancanza della fornitura d’acqua. Attualmente i tecnici non sono in grado arrivare sul posto a causa delle strade interrotte, così come non è tuttora facile raggiungere il centro e le zone rurali di Albinia. Qui è stato almeno ripristinato il funzionamento dei pozzi e i tecnici stanno cercando di accendere anche il pozzo “Conserve Italia” ma alcune zone non sono comunque servite (in particolare Strada del Priorato e località La Polverosa). La zone di Barca del Grazi e San Donato sono tuttora privi di fornitura idrica a causa della rottura della dorsale di Magliano in Toscana. Sempre a Magliano è stata individuata la rottura sulla dorsale nell’attraversamento del fosso Patrignone. E’ momento è ripristinata la situazione a Magliano Paese, ma non è possibile servire il deposito la Carlina. A Capalbio, in Zona Poggetti e Borgo Carige è stata ripristinata la rottura e quindi la la fornitura dovrebbe tornare regolare nelle prossime ore.

Nel comune di Monte Argentario, a Porto Santo Stefano si registrano le riduzioni di flusso, a causa del basso livello dei serbatoi, e la mancanza d’acqua in località Campone per un guasto all’impianto elettrico del sollevamento. A Gavorrano è stato risolto il problema di mancanza d’acqua in zona Cesi mentre a Sticciano (comune di Roccastrada) è in corso la riparazione sulla rete che interessa anche le utenze di Ribolla. A Castiglione della Pescaia, in località Punta Ala prosegue l’intervento di riparazione sull’impianto di sollevamento Rocchette mentre a Pian D’alma l’impianto risulta allagato e al momento non è possibile ripristinare la fornitura. I livelli di Punta Ala sono decisamente bassi e sono quindi probabili casi di mancanza d’acqua nelle prossime ore. In zona Pian di Rocca e Salsicaia è stato ripristinato il servizio, mentre non è ancora funzionante la linea per Poggio Staffo.

Zona Siena

La situazione è in via di normalizzazione per quanto riguarda il settore fognatura e depurazione, dove non si segnalano anomalie nel funzionamento di depuratori e sollevamenti fognari. Per quanto riguarda la rete di acquedotto rimane critica la situazione nel comune di Monticiano, dove le operazioni di spurgo delle sorgenti determina l’utilizzo dell’acqua “stoccata” nei serbatoi, ciò comunque non determina ripercussioni per l’utenza della zona. La situazione dovrebbe risolversi entro le ore 20 di oggi, in quanto l’acqua delle sorgenti si sta chiarificando. Problematiche simili si registrano anche per le zone di Sovicille e Rosia. Per quanto riguarda Rapolano Terme è sempre inattivo il collegamento con il lago del Calcione e lo sarà ancora per alcuni giorni in quanto la torbidità è elevatissima. In queste ore le utenze vengono rifornite tramite l’acqua dei Quercioni: dopo i costanti monitoraggi della situazione nella giornata di oggi, l’eventuale ricorso alle autobotti verrà valutato dopo la punta dei consumi della serata odierna e nella mattinata di domani (mercoledì 14 novembre).

Per informazioni o per segnalazioni di mancanza di acqua è possibile chiamare il numero verde di Acquedotto del Fiora, 800 – 887755, oppure il numero 199 -114407 per chi chiama da telefono cellulare. Il servizio dedicato al pronto intervento è in funzione 24 ore su 24.

Visti i numerosi interventi di riparazione urgenti in corso e quelli per la gestione dell’emergenza, gli appuntamenti fissati dai clienti per servizi di carattere commerciale (soprattutto con riferimento ad interventi sui misuratori) potrebbero subire delle variazioni in termini di giorni e orari.

Gli uffici competenti stanno provvedendo già dalla giornata di ieri (lunedì 12 novembre) a contattare gli interessati per riprogrammare l’intervento, ma non tutti in queste ore sono raggiungibili. Per questo l’azienda invita i clienti interessati a contattare il call center aziendale (800 – 887755, oppure il numero 199 -114407 per chi chiama da telefono cellulare) per fissare un nuovo appuntamento.

Si informa inoltre che lo sportello commerciale di Albinia (Grosseto) resterà chiuso al pubblico nella giornata di venerdì 16 novembre e sarà riaperto non appena si saranno conclusi gli interventi di bonifica previsti nella zona.