Continua l’emergenza-gelo per le basse temperature anche per i prossimi giorni. Per quanto riguarda la continuità del servizio idrico nel territorio gestito da Acque SpA, la situazione appare al momento sotto controllo eccettuate circoscritte situazioni di disagio. Si riduce sempre più il numero di utenze senza acqua a causa della rottura del contatore o per il congelamento delle tubazioni domestiche; congelamento che in alcuni casi rischia di protrarsi a causa del mantenimento delle temperature per tutto il giorno sotto lo zero.
I NUMERI – Dalla notte di venerdì 3 alle ore 17 di oggi mercoledì 8 febbraio sono state 2.328 le chiamate al call-center di Acque SpA per segnalare la rottura del contatore o la mancanza d’acqua. Da sabato scorso sono stati effettuati circa 1000 interventi per la sostituzione di contatori. Questa capacità di intervento è riuscita a contenere al massimo i disagi agli utenti, anche grazie all’invio di 140mila sms d’avviso per la protezione dei contatori.
LA SITUAZIONE – Al momento la quasi totalità del territorio servito non registra particolari difficoltà dopo questa prima ondata di gelo. Le zone collinari sono interessate da situazioni di disagio a macchia di leopardo, poiché oltre al congelamento delle tubature, si aggiungono le perdite locali sui contatori rotti ma non segnalati, che contribuiscono in alcuni casi all’aumento di domanda d’acqua incidendo sulla capacità di accumulo dei depositi e sul mantenimento della pressione sulle reti. Al momento le zone che registrano la maggior concentrazione di utenze con difficoltà nell’approvvigionamento idrico sono Marliana in provincia di Pistoia, Chianni (Pisa), San Gimignano (Siena), Montespertoli e Vinci (Firenze). In questi casi si sta cercando di sopperire con servizi di auto-botte e operando in modo puntuale per cercare di limitare il più possibile le difficoltà alle famiglie coinvolte.
Acque SpA, in previsione del nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche, previsto per il fine settimana, ribadisce comunque l’importanza della prevenzione e della protezione degli impianti domestici con isolanti specifici oppure con materiali di “fortuna” come vecchi maglioni, coperte, materiale da imballaggio. Informazioni e consigli specifici sono pubblicati sul sito www.acque.net e il numero verde 800 983 389 è a disposizione degli utenti per segnalare problemi o contatori rotti.