Provincia di Siena: produzione pro capite di rifiuti urbani in diminuzione nel 2012

 

Conferenza rifiuti urbani

Un’analisi approfondita del ciclo integrato dei rifiuti urbani, dalla produzione alla raccolta, alle successive fasi di trattamento. E’ il Rapporto rifiuti 2012 della provincia di Siena, realizzato dal Settore politiche ambientali dell’amministrazione provinciale in collaborazione con Apea. Il rapporto presento ieri, martedì 22 ottobre, conferma l’autosufficienza del ciclo integrato dei rifiuti urbani, con la raccolta differenziata al 46,15%, considerando l’incentivo composter, come certificato dall’Agenzia regionale Recupero risorse.

 Produzione pro capite dei rifiuti urbani in diminuzione. Nel triennio 2010-2012 continua a diminuire a livello provinciale la produzione pro capite dei rifiuti urbani totali, sia differenziati che indifferenziati. Le frazioni merceologiche maggiormente intercettate rimangono carta e cartone, organico e ingombranti. Per implementare su scala comunale il recupero degli oli esausti vegetali ha preso il via nel 2012 il progetto “Olly”. Per quanto concerne la situazione impiantistica, sono 49.542.487 i kWh prodotti nel 2012 negli impianti gestiti da Sienambiente, con un leggero decremento connesso con il calo della produzione dei rifiuti.

Efficaci i progetti di prevenzione e riduzione della produzione dei rifiuti. Efficaci risultano essere anche i 56 progetti realizzati al 31 dicembre scorso in ambito provinciale, finalizzati alla prevenzione e riduzione della produzione dei rifiuti. Parliamo di oltre 389 tonnellate di compost prodotto mediante l’attivazione del compostaggio domestico; di oltre 202 tonnellate di bottiglie in plastica evitate con l’installazione di erogatori interni o fontanelli esterni; di 700 kg di materiale recuperato nei centri di eco scambio e di 52 tonnellate di rifiuti evitati o recuperati mediante i progetti di gestione sostenibile. Progetti che, dalla data di attivazione al 31 dicembre 2012, hanno già contribuito alla mancata emissione in atmosfera di 963,63 tonnellate di Co2 equivalenti, nell’ottica di un importante contributo al raggiungimento dell’obiettivo “Siena Carbon Free 2015”. Per quanto riguarda i rifiuti speciali prodotti sul territorio provinciale, il trend relativo al 2012 indica un decremento del 7,59% rispetto al dato 2011; costante rispetto all’anno precedente rimane l’incidenza dei rifiuti speciali totali della provincia di Siena (6,86%) sul dato complessivo regionale.

 “Il dato che emerge con maggiore evidenza dal rapporto 2012 – sottolinea l’assessore all’ambiente ed energia della Provincia di Siena, Gabriele Berni – è la riduzione della produzione pro capite dei rifiuti urbani. Un dato a doppia lettura: una positiva, perché arriva dalle azioni virtuose di prevenzione e riduzione della produzione dei rifiuti messe in campo dagli enti locali e dall’accresciuta sensibilità dei cittadini e, più in generale, di tutti gli attori del territorio. Particolarmente significativo, per esempio, il dato sulla riduzione degli oltre 16 milioni di bottiglie in plastica evitate grazie all’attivazione dei fontanelli esterni e degli erogatori interni di acqua di alta qualità. Resta una lettura negativa, perché la riduzione della produzione pro capite dei rifiuti urbani continua a essere correlata alla crisi dei consumi”. “Le prestazioni dal punto di vista ambientale – prosegue Berni – sono particolarmente positive sul fronte della raccolta differenziata, che in ambito provinciale continua ad attestarsi introno al 45%. L’obiettivo ambizioso è di arrivare al 70% di efficienza, come previsto al primo schema di Piano regionale, nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria”.

 All’appuntamento sono intervenuti Gabriele Berni, assessore all’ambiente ed energia della Provincia di Siena; Paolo Casprini, dirigente del Settore politiche ambientali della Provincia di Siena; Alessandro Fabbrini, presidente di Apea; Fabrizio Vigni, presidente Siena Ambiente SpA e Sei Toscana S.c.a.r.l.; Renata Laura Caselli, responsabile per la Regione Toscana del Settore rifiuti e bonifiche dei siti inquinati e Andrea Corti, direttore generale Autorità Servizio Rifiuti ATO Toscana Sud. Info sui siti internet della Provincia www.provincia.siena.it e di Apea www.apea.siena.it.