Provincia: risparmio e qualità con l’attivazione di un nuovo sistema telefonico

Un sistema telefonico di nuova generazione attraverso una piattaforma integrata, per ridurre i costi gestionali e ottimizzare il servizio. E’ quello attivato nei mesi scorsi dalla Provincia di Siena attraverso la rete telefonica VoIP, con il supporto della fibra ottica che connette già tutte le sedi provinciali e che ha consentito l’introduzione del servizio con costi contenuti.

“La nuova telefonia attivata – spiega l’assessore provinciale all’innovazione, Marco Macchietti – consente di sfruttare al meglio la fibra ottica e la rete del Consorzio Terrecablate presente sul territorio provinciale per veicolare non solo i dati, ma anche il flusso voce, con un effettivo abbattimento dei costi. Grazie a questo servizio, sono state cessate la maggior parte delle linee telefoniche tradizionali, distribuite su 7 sedi della Provincia presenti sul territorio senese, abbattendo i costi fissi per oltre 22mila euro. I servizi VoIP saranno estesi anche ad altre sedi, con un ulteriore abbattimento dei costi fissi pari a oltre 4.800 euro”.

“Oggi – aggiunge Macchietti – possiamo contare su un sistema integrato che unisce voce e trasmissione di dati e favorisce una connettività migliore e più diretta, a costo molto ridotto, tra le sedi interne della Provincia e nelle comunicazioni verso i Comuni che appartengono alla rete del Consorzio e altri soggetti della pubblica amministrazione a livello provinciale e regionale. Il sistema VoIP ha permesso, quindi, di superare i limiti posti da un servizio tradizionale, che ha costi elevati per manutenzione e connettività e l’accentramento delle nuove linee consentirà una gestione tecnica più snella della nuova rete telefonica, con conseguenti risparmi anche in termini di gestione amministrativa”.