Per aiutare gli alunni che frequentano la terza media e le loro famiglie, la Provincia di Siena ha promosso anche quest’anno la realizzazione di una video guida scolastica, utile a far conoscere meglio l’offerta formativa delle varie istituzioni scolastiche secondarie superiori del territorio. Uno strumento che aiuta a scegliere con calma e cognizione di causa tra i vari percorsi scolastici e a privilegiare le motivazioni e gli interessi dei ragazzi.
Grazie alla produzione realizzata da Juri Guerranti, in collaborazione con il Centro Studi Pluriversum, studenti e famiglie possono farsi un’idea sugli indirizzi di studio (anche di nuova istituzione) offerti da tutte le scuole. A descrivere l’offerta formativa sono i dirigenti scolastici e alcuni docenti. Nella parte finale di ogni videoclip c’è la testimonianza di uno studente che racconta una particolare iniziativa realizzata a scuola, anche a livello extra-curriculare.
Lo scopo del progetto è soprattutto mostrare la dotazione di laboratori propria di ciascuno istituto: per questo le interviste sono accompagnate da decine di riprese realizzate in ogni ambiente scolastico (comprese le sedi distaccate). La video guida è disponibile sulla piattaforma YouTube (www.youtube.com/user/lamiascuola) e sul sito internet dell’osservatorio scolastico provinciale (http://osp.provincia.siena.it ).