Il martedì di uRadio è notoriamente dominato dalle due anime musicali più divergenti: l’hip hop e il blues. Ecco cosa vi siete persi ieri in diretta su uRadio, la radio degli studenti di Siena.
Punchlinerz
Punchlinerz significa “rime da combattimento”, un titolo che evoca subito scantinati delle periferie urbane dove giovani rapper si sfidano improvvisando rime su basi musicali hip hop. Un contesto, dunque, decisamente underground. Ed infatti è proprio l’hip hop più di nicchia, quello che è presentato ogni martedì alle 18 da Simone Chiovelli, detto Tinka, nel suo programma che sta facendo molto parlare di sé a livello nazionale, specie per le iniziative a favore degli emergenti italiani. Anche in questa puntata grande partecipazione degli ascoltatori in chat e le rime di Kaos, Mecna, Raige e molti altri. Tra le novità, Caneda è uscito dalla Dogo Gang e il nostro Tinka ha criticato un video di Youtube dove veniva insultata la cultura hip hop. Per ascoltare il podcast:
Let it blues
Giorgio Di Benedetto ha una caratteristica: una voce suadente inconfondibile, che ci proietta indietro di svariati decenni, all’epoca del blues, dello spiritual afroamericano, nei locali della frenetica New Orleans. Ieri sera, dopo una magica apertura con Jimi Hendrix, una playlist dedicata ai classici del rock&roll: Little Richards, Jerry Lee Lewis, Chuck Berry. Infine alcuni brani tratti dal celeberrimo Festival Express, l’evento musicale del 1970 che attraversò Canada e Usa con artisti quali The Grateful Dead, Janis Joplin, The Band and Delaney & Bonnie & Friends. Per ascoltare il podcast:
Valentina Carbonara