Quando il volontariato aiuta il volontariato.
Sembra un gioco di parole, ma in realtà è quello che succede a Poggibonsi, dove il gruppo donatori di sangue “Fratres” ha donato uno spargisale alla locale Misericordia.
Una utilissima attrezzatura che in questi giorni di neve e ghiaccio è stata usata per combattere l’emergenza gelo che oltre che alla provincia di Siena sta investendo tutta l’Italia.
Lo spargisale viene applicato ad un mezzo fuoristrada della Misericordia e Protezione Civile che alle prime avvisaglie di neve di qualche giorno fa è subito partito spargendo quintali di sale per tutta la città e il territorio.
Una donazione che è stata possibile grazie alla raccolta benefica di fondi che il gruppo Fratres di Poggibonsi opera ogni anno per arricchire la dotazione di mezzi della locale Misericordia.
“Siamo molto soddisfatti – spiega il presidente del gruppo Fratres, Giovanni Forconi – di poter essere stati utili con il nostro operato in questa situazione di emergenza, aiutando la cittadinanza a superare l’emergenza”.
Scopo principale dei Fratres è comunque la raccolta di sangue e ancora una volta il presidente, Giovanni Forconi fa appello a tutte le famiglie affinché si possa incrementare le fila dei donatori.
“Ricoprendo la carica di Presidente del gruppo – spiega Forconi – credo che tra i miei impegni uno dei principali sia quello di rivolgere un appello alle famiglie dove ci sono figli e nipoti che hanno raggiunto i 18 anni e alle persone che non hanno superato i 65 anni di età”.
Donare sangue è un gesto di cuore verso tutte le persone in attesa di intervento di trapianto o altro.