Arci caccia – Due giorni di studio sul cane da traccia

Una due giorni sul cane da traccia per la formazione di vecchi e nuovi conduttori. E’ quella promossa per sabato 10 e domenica 11 settembre dal Centro sportivo e delle attività per l’ambiente di Siena (Csaa), in collaborazione con le federazioni provinciali di Arci Caccia e Federcaccia, della sezione Fidc e del Circolo Arci di Montalcino e dell’azienda faunistico venatoria “Castiglion del Bosco”, che ha messo a disposizione spazi e terreni.

Sabato il corso si snoderà tra lezioni in aula e all’aperto. Dalle ore 9 alle ore 18, il programma prevede un seminario di approfondimento aperto a cacciatori-cinofili già conduttori di cani da traccia o che intendono diventarlo, dove saranno fornite informazioni utili ad una comprensione a 360 gradi della difficile carriera del recuperatore. In particolare, durante il corso di formazione saranno approfondite le tecniche di addestramento e di conduzione per ottimizzare tempi, sforzi e risultati nell’ottenimento di unità cinofile efficacemente operative sul territorio. La didattica si terrò sia in aula che all’aperto, alternando lezioni teoriche, a cura di Fulvio Ponti, alle dimostrazioni pratiche tenute da Mauro Finco.

Domenica la prova pratica di lavoro. Domenica mattina, con ritrovo alle ore 8 in località Castiglion del Bosco, si terrà la Prova pratica di lavoro Open su Traccia, riconosciuta dall’Ente Nazionale per la cinofilia d’Italia (Enci). Le tracciature, la valutazione durante la gara e i sorteggi delle tracce verranno espletate sulla base del regolamento Enci. I soggetti presentati dovranno essere in regola con le vaccinazioni obbligatorie, iscrizioni, libri genealogici, anagrafe canina ed essere in possesso del libretto delle qualifiche.

Iscrizioni e informazioni. Per partecipare al seminario in programma sabato 10, a numero chiuso di partecipanti, e a alla prova pratica di domenica 11 settembre, è ancora possibile iscriversi contattando l’azienda faunistico venatoria “Castiglion del Bosco” al numero 347 8705417 o via e.mail scrivendo a m.baroletti@castigliondelbosco.it. Per gli interessati a rimanere sul posto, è disponibile un pacchetto che comprende i pasti del sabato, il pernottamento e la prima colazione della domenica.