Con atto del Segretario Generale Vincenzo Del Regno il Comune ha comunicato ai rappresentanti sindacali, già messi in mora a seguito della vicenda delle indennità “atipiche”, che non sarà dato corso alla stessa costituzione in mora nei loro confronti.
Tale atto, che di fatto esclude responsabilità delle organizzazioni sindacali e dei sindacalisti dell’Ente, è conseguente ad una decisione trasmessa al Comune dal Procuratore Regionale della Corte dei Conti.
Il Comune esprime sincero apprezzamento per la sensibilità e la tempestività con cui la Procura è intervenuta, a seguito degli immediati approfondimenti effettuati, anche sulla documentazione già acquisita dalla Corte dei Conti stessa, ovvero sulle controdeduzioni trasmesse e sugli atti allegati.
La contrattazione decentrata può ripartire in un clima più sereno, impostando i suoi lavori sulla valorizzazione del merito e delle capacità dei dipendenti comunali che costituiscono il vero grande patrimonio del Comune e la vera grande garanzia per i cittadini e per il territorio.