Ritrovato in stato confusionale il turista tedesco scomparso a San Gimignano

carabinieri

E’ stato ritrovato il turista tedesco scomparso da ieri alle ore 12 a San Gimignano. Il ritrovamento è avvenuto pochi minuti fa in località Bonda, a circa 3 chilometri di distanza dal centro storico e dal luogo dove avrebbe dovuto incontrarsi con il resto della compagnia di connazionali in visita nel borgo turrito. Il turista di 68 anni è stato ritrovato da una squadra di soccorso formata da volontari e forze dell’ordine in evidente stato confusionale. Sono stati attivati immediatamente i soccorsi con un ambulanza giunta già sul posto ed è stata già avvisata del ritrovamento la moglie che non aveva seguito il marito nella gita in Toscana.

 

«Un sospiro di sollievo per una vicenda che si conclude positivamente – ha sottolineato il sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi -. Fin da ieri si erano attivate le ricerche ed era stata messa in moto una vera e propria task force dell’amministrazione comunale con gli agenti di Polizia Municipale ed una trentina tra volontari e dipendenti del Comune e delle associazioni locali. A loro va il più sentito ringraziamento per l’opera svolta insieme ai Carabinieri della stazione di San Gimignano, la Protezione Civile e la Guardia di Finanza, oltre alla compagnia dei Carabinieri di Poggibonsi e i Vigili del Fuoco».

 

L’allarme per il turista tedesco era scattato lunedì 7 maggio alle 12 quando la guida turistica, al momento del conteggio dei membri della comitiva in procinto di ripartire per proseguire la vacanza italiana, si è accorta della mancanza dell’uomo.