Saldi estivi: contro trucchetti e raggiri ecco il decalogo di Federconsumatori

Si è aperta la stagione dei saldi estivi: per evitare di incappare in trucchetti e raggiri, che purtroppo in questo periodo proliferano, ecco il decalogo della Federconsumatori per chi ha in programma di fare degli acquisti d’occasione:

non farvi prendere dalla frenesia dell’acquisto, girate per più negozi, confrontando i prezzi e orientandovi sempre verso beni o prodotti che vi servono veramente;

servitevi preferibilmente nei negozi di fiducia, dove conoscete i prezzi e, quindi, potete valutare lo sconto effettivo;

diffidate dalle vetrine interamente coperte dai manifesti, che non vi consentono di vedere la merce;

diffidate di sconti eccessivi, pari o superiori al 60%;

ricordate che le vendite a saldo devono essere realmente di fine stagione, quelle di risulta o di magazzino non possono essere mescolate con i prodotti in saldo, ma vendute separatamente;

ricordate che su ogni prodotto è obbligatorio il cartellino indicante il vecchio prezzo, quello nuovo e il valore in percentuale dello sconto in modo ben leggibile;

tenete presente che non vi è l’obbligo di far provare i capi, ciò è a discrezione del negoziante. Il consiglio è comunque quello di diffidare, nel caso dei capi di abbigliamento che possono essere solo guardati e non provati;

il pagamento può essere fatto anche con carte di credito o bancomat, vi è di obbligo da parte del commerciante che sia in possesso del POS di accettare tali modalità di pagamento;

conservate sempre lo scontrino quale prova di acquisto, che, in caso di merce fallata o merce non “conforme”, obbliga il commerciante alla sostituzione o al rimborso di quanto pagato in base alle nuove normative di legge;

per qualsiasi problema relativamente a “bufale” nella vendita, protestate immediatamente o denunciate ai vigili urbani o all’ufficio comunale per il commercio o, in caso di timidezza, rivolgetevi ad una associazione dei consumatori.

FEDERCONSUMATORI PROVINCIALE di Siena