E’ di oltre un milione di euro l’importo messo in campo dal Comune di Siena per accrescere la sicurezza nelle scuole della città. Approfittando del periodo estivo, infatti, saranno realizzati una serie di interventi di adeguamento, ristrutturazione e verifica antisismica. “L’obiettivo – afferma Luciano Cortonesi, assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Siena – è quello di rendere le strutture delle nostre scuole sempre all’avanguardia e moderne. I lavori si svolgeranno nei mesi estivi, così che all’inizio del nuovo anno scolastico gli studenti possano tornare in classe senza difficoltà. Fanno parte di questa programmazione estiva soprattutto piccole manutenzioni, ma prendono il via anche opere di rilievo, come il consolidamento della Mattioli, il cui primo lotto andrà avanti fino a inizio 2012”.
Scuola Mattioli “I lavori di consolidamento e adeguamento antisismico della Scuola media Mattioli – continua Cortonesi – prenderanno il via il prossimo lunedì 18 luglio. L’investimento per il primo stralcio, che si concluderà ad inizio 2012 è di circa 700 mila euro e fa parte di un intervento complessivo di 1 milione e 200 mila euro. Gli interventi che saranno realizzati prevedono, oltre alla demolizione del piano alto dell’edificio, che è già stata eseguita, anche il consolidamento dei muri portanti utilizzando una tecnologia con fibre di carbonio, la realizzazione di due volumi aggiuntivi in sostituzione del piano demolito, la rimodellazione di parte del tetto, il rifacimento dei servizi igienici ed un’ampia serie di opere di finitura, murarie ed impiantistiche, per lo più connesse con il consolidamento strutturale. La scuola sarà dotata anche di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica posto sulla copertura dell’edificio”.
L’amministrazione – precisa Cortonesi – ha allo studio anche una ipotesi aggiuntiva a quella concordata con i genitori lo scorso inverno, che consentirebbe di limitare ulteriormente il periodo di precarietà dell’attività scolastica, consentendo il completamento definitivo di tutta l’opera per l’inizio dell’anno scolastico 2012-2013. In ogni caso gli alunni, oggi sistemati presso la scuola Tozzi, verranno ritrasferiti a Ravacciano all’inizio del 2012.
Con l’apertura del cantiere è stata valutata, di concerto con il dirigente scolastico di riferimento, la possibilità di incontrare i genitori intorno al mese di settembre per una valutazione complessiva e congiunta alla luce anche del progredire dei lavori.
Scuola Cecco Angiolieri, Peruzzi e Pascoli “E’ di 110 mila euro – afferma l’assessore – l’investimento del Comune per la sistemazione degli spogliatoi delle palestre delle Scuole Cecco Angiolieri e Peruzzi. Per quanto riguarda la “Pascoli”, invece, sarà installato, sul tetto dell’edificio un impianto fotovoltaico da 20 kwp. Un intervento per la promozione delle energie rinnovabili e della sostenibilità ambientale, coerente con l’impegno dell’amministrazione di dotare le scuole senesi di impianti per l’energia solare. I lavori, in questo caso, hanno un costo di circa 100mila euro e prenderanno il via ad inizio agosto per concludersi intorno alla fine di settembre”.
Miglioramento della sicurezza “150mila euro saranno investiti in dodici scuole – prosegue Cortonesi – per la sistemazione di cornicioni, parapetti e ringhiere, controsoffitti ed infissi. Le strutture interessate sono: gli asili nido “La Pimpa”; “Fate e Folletti”; “L’Ape Giramondo”; “L’Albero dei Sogni” e “Melograno”; la scuola dell’infanzia “Il Castagno” e quella di Costalpino; la scuola materna “Monumento”, la scuola Peruzzi e la relativa palestra, le scuole elementari Pascoli e Saffi, la scuola media San Bernardino, la materna Pestalozzi e la Tozzi”.
Verifiche sismiche. “Stanno andando avanti, intanto – sottolinea Cortonesi – i monitoraggi per le verifiche sismiche degli edifici scolastici, sulla base della programmazione stabilita dall’amministrazione. Le scuole monitorate, in questa fase, sono quelle di Bucciano; Quinto Settano; Isola d’Arbia; Marciano; Santa Marta e Costalpino. I saggi sulle murature, che si terranno da fine luglio fino a inizio settembre 2011 fanno parte di un progetto che comprende le verifiche sismiche per un gruppo di scuole comunali, per un investimento complessivo di 150 mila euro. In alcuni casi, visto che le scuole sono aperte per i campi solari, è possibile che il monitoraggio venga completato a fine anno, durante le vacanze natalizie”.