A partire dal 1 gennaio 2013 i committenti o i responsabili dei lavori di opere edili che prevedono una notifica preliminare all’ASL, alla Direzione Territoriale del Lavoro e al Comune devono assolvere a questo obbligo solo via web, attraverso il portale www.prevenzionecollettiva.toscana.it.
Lo stabilisce la Deliberazione della Giunta Regionale Toscana n. 1022 del 26.11.2012 che, nell’ottica della semplificazione amministrativa e del miglioramento dell’accessibilità ai servizi pubblici da parte dei cittadini, ha abolito la precedente comunicazione cartacea e introdotto la modalità telematica che con un solo click permette di inviare la comunicazione a tutti gli enti interessati, compresi i Comuni.
Sul portale www.prevenzionecollettiva.toscana.it i cittadini possono trovare tutte le informazioni e le istruzioni necessarie. Per accedere al sistema è necessario l’utilizzo di un certificato elettronico di riconoscimento, come la Carta Nazionale Servizi (CNS), che per i cittadini toscani è incorporata nella Carta Sanitaria Elettronica purché questa sia stata già attivata presso gli sportelli ASL competenti.