Sono tre i bandi che l’Arci provinciale di Siena offre a dieci giovani volontari di età compresa fra 18 e 30 anni che vorranno cogliere l’opportunità del servizio civile regionale per confrontarsi con il mondo della cultura, della cooperazione internazionale e dell’assistenza ai migranti. I tre progetti in campo sono “Espressioni Emergenti 2013”, sul fronte delle attività culturali, coordinato dall’Arci senese e con 4 posti disponibili; “Azione in circo(lo)”, promosso da Carretera Central nell’ambito della cooperazione internazionale e con 2 posti disponibili, e “Integrarsi”, portato avanti da ArciSolidarietà nel settore dell’assistenza ai migranti e con 4 posti per giovani volontari.
Le domande di partecipazione possono essere presentate entro le ore 18 di martedì 24 settembre. Il servizio civile regionale è rivolto a giovani residenti in Toscana o qui domiciliati per motivi di studio o di lavoro e prevede 30 ore di lavoro settimanali, dal lunedì al venerdì, per la durata di un anno e con un corrispettivo pari a 433,80 euro. Per invio delle domande tramite raccomandata, non fa fede il timbro postale e non possono presentare domanda i giovani che già prestano o abbiano svolto attività di servizio civile nazionale o regionale in Toscana o in altra regione in qualità di volontari e coloro che hanno o hanno avuto rapporti di lavoro o di collaborazione con l’ente che realizza il progetto.
Il progetto “Espressioni Emergenti 2013”. Il progetto punta a dare continuità e a implementare alcune attività culturali rivolte soprattutto ai giovani e nate all’interno di progetti realizzati nel corso degli ultimi anni dall’Arci provinciale di Siena, quali il Premio di narrativa “Formiche Rosse”, Metrocubo, Radio Labo e altri, oltre a creare nuove occasioni di confronto e di incontro che possano favorire la crescita culturale intesa nel senso più ampio del termine, come occasione di cittadinanza attiva, di partecipazione, di integrazione e di solidarietà. Ai volontari sarà offerta l’opportunità di collaborare alla realizzazione di varie attività culturali, tra cui spettacoli, convegni, mostre, corsi, laboratori, programmi radiofonici e produzioni video. Il bando è disponibile sui siti www.arciserviziociviletoscana.it ewww.regione.toscana.it/enti-e-associazioni/sociale-e-sport/servizio-civile.
Il progetto “Azione in circo(lo)”. Il progetto vuole contribuire alla sensibilizzazione e all’informazione dei giovani sui temi dello sviluppo, della cooperazione e della solidarietà internazionale. In particolare, il progetto punta a promuovere attività di cooperazione e di partenariato, a livello nazionale e internazionale, finalizzate alla protezione dell’infanzia e all’inclusione sociale degli adolescenti e dei giovani che si trovano in condizioni di disagio e di marginalità, favorendo la diffusione di metodologie educative innovative ed efficaci per il reinserimento sociale, come il circo sociale. Tra le azioni che il progetto metterà in campo per raggiungere questi obiettivi ci saranno la realizzazione di iniziative sul territorio e programmi radiofonici per i giovani incentrati sull’educazione allo sviluppo, alla mondialità e all’intercultura; la realizzazione di incontri e campagne sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, di sostegno ai bambini di strada e di diffusione della metodologia del circo sociale; la messa a punto di percorsi di apprendimento attivo, attraverso attività ludiche e ricreative. Il bando è disponibile sui sitiwww.arcicarreteracentral.org e www.regione.toscana.it/enti-e-associazioni/sociale-e-sport/servizio-civile.
Il progetto “Integrarsi”. Il progetto pone al centro il potenziamento del servizio di consulenza, accompagnamento e assistenza ai migranti già attivo presso Arcisolidarietà, attraverso lo sportello “Più vicino ai cittadini”. Tra le principali attività che coinvolgeranno i volontari ci saranno l’affiancamento degli operatori sociali di Arcisolidarietà per azioni di consulenza e pratiche burocratiche, di orientamento e accompagnamento ai servizi, di supporto all’apprendimento della lingua italiana e di sensibilizzazione sui diritti politici e civili dei migranti e in particolare delle seconde generazioni; l’organizzazione di iniziative e di laboratori interculturali che coinvolgano i ragazzi e giovani italiani e stranieri, anche avvalendosi della collaborazione con le comunità straniere e del supporto di RadioLabo, la web radio dell’Arci di Siena e l’organizzazione di interventi linguistici a favore di adulti e minori stranieri. Il bando è disponibile sul sito www.regione.toscana.it/enti-e-associazioni/sociale-e-sport/servizio-civile.
Informazioni. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare anche l’Arci provinciale di Siena, in Piazza Maestri del lavoro, 27, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17; chiamare il numero 0577 247510; inviare un fax al numero 0577 282832 oppure un’e-mail all’indirizzosiena@ascmail.it.