E’ arrivato il grande giorno tanto atteso dai volontari della Misericordia e dell’Associazione Donatori di sangue di Quercegrossa. Alle 16 di sabato 14 gennaio verrà inaugurato il nuovo edificio polifunzionale realizzato dal Comune di Monteriggioni a Quercegrossa, dove troveranno sede le due associazioni ed anche altre funzioni, fra cui una sede decentrata della Biblioteca comunale ed anche attività amministrative come la presenza di un vigile urbano. I lavori sono iniziati nel 2010 e sono stati ritardati dal ritrovamento di ordigni esplosivi residuati bellici, a cui è seguita una procedura di bonifica dell’area. Il terreno è divenuto disponibile per il Comune attraverso una procedura di perequazione urbanistica, in base alla quale i privati lo hanno ceduto gratuitamente alla collettività.
“Quercegrossa è divenuto col tempo un grande paese – spiega il sindaco di Monteriggioni, Bruno Valentini – dove si avvertiva l’esigenza di ulteriori spazi pubblici oltre a quelli già pienamente funzionati presso il Centro Sportivo, ubicato nella parte amministrata da Castelnuovo Berardenga. La nuova struttura è costata circa 400mila euro e vi abbiamo dirottato oneri di urbanizzazione incassati in altre zone del territorio comunale, perché per molti anni Monteriggioni non ha rilasciato licenze edilizie a Quercegrossa. Nel 2012 sarà invece possibile costruire circa 20-25 alloggi che in gran parte verranno realizzati direttamente da famiglie locali”.
I progetti per il nuovo edificio polifunzionale sono ambiziosi. Innanzitutto vi troveranno sede la locale Misericordia ed i Donatori di Sangue, dopo aver espletato un bando pubblico. Il Centro sarà realizzato su due piani ed avrà anche una piazzetta esterna, destinata all’aggregazione sociale. Nel frattempo la Misericordia di Quercegrossa, sotto la dinamica guida di Roberto Gorelli, ha operato in una sede provvisoria che ha permesso all’associazione di consolidarsi ed offrire servizi alla popolazione, in modo da arrivare all’ubicazione definitiva dopo un periodo proficuo di attività, ben testimoniato da circa 930 soci e 60 volontari attivi. Nei nuovi locali troveranno posto vari servizi, fra cui ambulatori medici, dall’oculistica alla dietologia, dalla dermatologia alla cardiologia. Il sogno nel cassetto è quello di realizzare uno spazio dedicato ai bambini, con una piccola palestra ed altri servizi fra cui un logopedista.
“Grazie ai volontari della Misericordia –prosegue il sindaco Valentini – saremo in grado di tenere aperta una sede decentrata della Biblioteca, con varie opportunità come la lettura dei giornali, la Tv ed i film ed anche servizi innovativi consentiti dalle nuove tecnologie. La saletta sarà dedicata a Giancarlo Capanni, il precedente governatore della Misericordia. Accanto ci sarà una nuova piazzetta. Un locale sarà destinato a funzioni amministrative ed inoltre è stato ricavata anche una sala per assemblee pubbliche o comunque occasioni di ritrovo. In sostanza, nasce una nuova struttura pubblica, che non è stata pensata in concorrenza con quelle esistenti bensì in una logica di integrazione”.