Siena capitale comincia dall’accoglienza

Nell’ambito della candidatura di Siena a “Capitale Europea della Cultura 2019”, giovedì 8 novembre 2012 alle ore 17.30, nella Sala storica della Biblioteca degli Intronati, si svolgerà l’incontro pubblico dal titolo “Cor magis tibi Sena pandit? Spirito comunitario e cultura dell’accoglienza ai tempi della crisi.

L’evento inaugurerà il ciclo di incontri – organizzati dal Comitato Locale e promossi dal Comitato dei Sostenitori di “Siena Città Candidata Capitale Europea della Cultura 2019” – che andrà ad approfondire il senso delle sette linee tematiche, i “sette spiriti” su cui si articolerà la strategia di candidatura di Siena, come previsto dal direttore prof. Pier Luigi Sacco.

 

capitale europea della cultura Siena 2019

Il primo dei sette temi trattati nelle conferenze sarà lo spirito comunitario, essenza identitaria della città di Siena, basti pensare alle Contrade e alla loro azione di solidarietà sociale e di arricchimento di sensibilità nei rapporti umani, e alla funzione storica del Santa Maria della Scala come luogo di accoglienza e di offerta di tutela per la condizione di dignità umana.

Più nel dettaglio, il senso dello “spirito comunitario” definito dal prof. Sacco, che sarà presente all’appuntamento, è il seguente: “Lo spirito comunitario tocca […] le questioni delicate della coesione sociale, il ruolo del terzo settore e del welfare territoriale, nonché il lavoro di collante sociale e culturale delle Contrade. E’ su questa dimensione che si potranno immaginare i processi di partecipazione più inclusivi e rivolti a tutte le componenti della società senese, comprese quelle in e via di principio meno sensibili alla progettualità della Capitale, e comprese le minoranze etnico-culturali del territorio, che dovranno trovare una loro voce ed una loro possibilità di espressione all’interno del progetto di candidatura”.

Sono stati chiamati ad intervenire sul tema: Duccio Balestracci, Docente di Storia Medievale all’Università degli Studi di Siena; Umberto Dal Maso, Direttore del Consorzio Sociale Archè; Alessandro Tortelli, Direttore del Centro Studi Turistici di Firenze e Andrea Volterrani, Presidente della Fondazione Fortes e Ricercatore presso l’Università di Roma Tor Vergata. A coordinare il giornalista Daniele Magrini, Direttore di Toscana Tv, chiamato a stimolare gli invitati e i cittadini, gli operatori e tutti i soggetti che vorranno partecipare sulle diverse dinamiche nelle quali si è manifestato e si manifesta lo spirito “accogliente” della città, evidenziando eccellenze e criticità tra esperienze della città e del territorio.

Tutti sono invitati a dare un contributo al dibattito, sia interloquendo con i relatori sia lasciando i propri pensieri e commenti a riguardo su post-it che saranno “pubblicati in diretta” in sala su un apposito spazio di dialogo.

Scopo della rassegna è infatti quello di proporre alla comunità i temi individuati come spunto di riflessione futura, per meglio definire, proprio grazie alla partecipazione dei cittadini, i contenuti concreti della candidatura. Pertanto, dopo ognuno dei sette incontri tematici di presentazione, saranno realizzati, a cura del Comitato Locale di Candidatura, momenti di approfondimento – come altri incontri, seminari tematici, laboratori, presentazioni, ecc. – i cui esiti saranno utilizzati per l’elaborazione del dossier di candidatura. Proprio per questo la partecipazione di tutti è particolarmente importante.

Gli altri incontri saranno: “La creatività al potere? Spirito estetico e identità nella Siena

contemporanea”; “Io siamo noi? Spirito di responsabilità e le sfide del ben vivere”; “Verso una

nuova economia? Spirito imprenditoriale e la rifondazione del modello locale di sviluppo”;“Siena

città aperta? Spirito cosmopolita e nuove geografie culturali”; “Chi ri-cerca trova? Spirito visionario e nuove frontiere della conoscenza”; “Siamo pronti? Spirito della sfida e reinvenzione del quotidiano”.

Per Info contattare l’Unità Operativa dellUfficio di Candidatura Siena 2019 al Tel.+39 0577 534516 team@2019si.eu Complesso museale Santa Maria della Scala piazza Duomo, 1

53100 Siena-Italia.