Come previsto dalla Giunta comunale lo scorso novembre l’amministrazione, nelle ultime settimane, ha potenziato le proprie connessioni Internet e Intranet. Con il collegamento alla extranet del Consorzio Terrecablate, adesso il Comune accede alla rete privata della PA locale della provincia di Siena, alle reti pubbliche Internet e alla Rete Telematica della Regione Toscana con fibra ottica proprietaria in doppia via fisica su percorsi distinti e tecnologia GbE, con bande di accesso 1 Gbps + 1 Gbps. I costi di esercizio della nuova connessione, più veloce e stabile, saranno inferiori a quelli della precedente tecnologia utilizzata.
<<Un punto di eccellenza – ha evidenzia l’assessore ai sistemi informativi Mauro Balani – è rappresentato dal collegamento diretto in fibra ottica della Biblioteca Comunale degli Intronati, già in funzione dal 12 febbraio. La sede è stata collegata al Centro elaborazione dati del Comune di Siena e da questo accede a Internet. Il collegamento GbE in fibra ottica con banda di accesso a 100 Mbps realizzato dal Consorzio permette una maggiore velocità rispetto ai 2 Mbps garantiti dalla precedente ADSL, consentendo l’attivazione di nuovi e più efficaci servizi per l’utenza, in termini di prestazioni e di sicurezza.
E’ stata migliorata la potenzialità di backup e andranno a aumentare i servizi in tecnologia cloud legati all’imponente archivio digitale della Biblioteca, che potrà fruire di un notevole incremento della velocità di upload. Naturalmente, il miglioramento è già ben percepibile dalla numerosa utenza che quotidianamente frequenta la Biblioteca>>.
Il piano di potenziamento della banda larga è già stato realizzato per la maggior parte dei siti e sarà completato entro poche settimane. In previsione il collegamento in fibra di numerose scuole elementari e medie, di uffici periferici dell’amministrazione e dell’archivio storico comunale.