‘Sirena d’Oro’, proclamate le Super DOP 2012: Su 207 denominazioni extravergine in concorso, l’olio dell’azienda agricola Carraia di Franco Bardi vince con la DOP Terre di Siena

L’olio DOP dell’azienda agricola Carraia di Franco Bardi, è stato proclamato vincitore della decima edizione del concorso nazionale Sirena d’Oro per la categoria fruttato leggero, nel corso di una gremita conferenza stampa alla Camera dei Deputati a Roma, alla presenza del presidente della commissione Agricoltura della Camera dei deputati, Paolo Russo, del sindaco di Sorrento, del presidente di FederDop Olio, Silvano Ferri  e del presidente di Unaprol, Massimo Gargano. 

 

Questo pregiatissimo prodotto del nostro territorio è stato proclamato vincitore  nel concorso nazionale Sirena d’Oro, organizzato dal Comune di Sorrento e da FederDdop olio, al quale quest’anno si sono iscritte 207 aziende agricole, in rappresentanza di 35 delle 39 aree DOP riconosciute. Gli oli ammessi alla selezione finale sono stati 58, selezionati dal panel di assaggiatori professionisti dell’associazione nazionale Oleum.

 

L’Italia che con ben 41 designazioni di origine protette più una IGP, detiene la pole position delle DOP dell’olio di oliva in campo comunitario, può anche offrire sul mercato mondiale una gamma di 350 oli extra vergini di oliva diversi. Il sistema delle DOP rappresenta una sorta di sistema immunitario della italianità del prodotto che ha sempre garantito origine certa e alta qualità  sui mercati di tutto il mondo.