Il 23 maggio è diventata ormai una data simbolo per contrastare ogni atteggiamento mafioso, un appuntamento sempre più importante per docenti e studenti. La partecipazione negli ultimi anni è stata sempre più grande grazie anche alla collaborazione delle forze dell’ordine, di enti e di associazioni, che hanno condiviso questo impegno. Ogni anno, per la ricorrenza di Capaci, viene anche promosso un concorso e le scuole che si sono particolarmente distinte partecipano al viaggio delle “Navi della legalità” che il 23 maggio, portano a Palermo migliaia di alunni per una cerimonia di alto valore educativo.
Anche quest’anno, in occasione del XXI Anniversario della Strage di Capaci il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Fondazione “Giovanni e Francesca Falcone”, hanno rinnovato la reciproca collaborazione per lo svolgimento e la partecipazione delle scuole alla manifestazione Nave della Legalità. Il 22 maggio 2013 dai porti di Napoli e di Civitavecchia partono le due “Navi della legalità” su ciascuna delle quali salgono a bordo circa 1.300 studenti. Con loro le più alte cariche di governo. Non è un semplice viaggio, ma un’occasione di incontro per ragazzi e docenti con importanti figure delle istituzioni e delle associazioni che si occupano di legalità.
In questo video i momenti prima dell’imbarco sulla nave della legalità salpata il 22 maggio da Civitavecchia per Palermo