In questa direzione va ad esempio il protocollo d’intesa firmato con l’Emilia Romagna per una promozione congiunta. “Abbiamo infatti scelto di sfruttare i nostri punti di forza complementari e creare un servizio più completo e efficace. Una sinergia che si è tradotta in un’operatività immediata” aggiunge l’assessore Scaletti. In collaborazione con Toscana Promozione sono state avviate altre iniziative a supporto della montagna toscana per la stagione invernale 2012-13.
Toscana Promozione e APT Servizi (l’agenzia di promozione della Regione Emilia Romagna) hanno avviato un progetto coordinato di valorizzazione che vede le due Regioni unite nel presentare l’offerta sciistica (lo ha già fatto a due fiere, Modena e Londra, che si sono svolte ai primi di novembre), e nella realizzazione della campagna di promozione che partirà da metà dicembre e andrà avanti fino alla fine di febbraio 2013. La pianificazione copre tutta le Regione e i territori circostanti l’Umbria, il nord del Lazio, la bassa Liguria attraverso un media mix di stampa, radio, web. E’ stato realizzato a questo scopo un materiale informativo unico per l’intero sistema toscano, sia cartaceo che web in italiano e in inglese già disponibile sul sito www.turismo.intoscana.it.
Inoltre, il progetto di valorizzazione della montagna invernale e dell’Appennino tosco emiliano fatto con Apt Servizi prevede anche l’attivazione di Skiinfo, un programma di Digital Marketing ampliato nei servizi e nelle opportunità offerte alle stazioni, quindi non solo bollettini neve sui media partner, ma anche una serie di attività nuove. Il progetto Skiinfo coinvolge tutte le stazioni toscane e prevede la diffusione dei bollettini neve (Ski facts, aggiornamenti illimitati del bollettino della neve, informazioni sugli snowpark, sci fondo…).