‘Stupidi atti vandalici sulla pista ciclabile in Valdelsa’

pista ciclabile

“E’ necessaria l’attenzione e la cura di tutti verso la pista ciclabile Colle-Poggibonsi, per tutelare un bene pubblico che appartiene alla comunità valdelsana da atti di inciviltà come quelli denunciati”. Inizia così la risposta dei sindaci di Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi, Paolo Brogioni e Lucia Coccheri, alle segnalazioni inviate da alcuni cittadini nei giorni scorsi e riferite ai danni compiuti da qualcuno che ha percorso ripetutamente la pista pedo-ciclabile che collega le due città in automobile per alcune centinaia di metri.

“Nel tratto segnalato – continuano i due sindaci – la pista è parallela a un tratto di strada carrabile e non ha minimamente senso che qualcuno la percorra in auto, se non appunto per disprezzo verso le regole e il bene comune. Per questo, prima di tutto, è necessaria e fondamentale l’attenzione dei cittadini, perché atti vandalici o semplicemente stupidi rappresentano un danno per tutta la collettività”.

“Se questa stupida azione dovesse continuare, prenderemo in considerazione ogni possibile soluzione, arrivando ad aumentare la sorveglianza dei vigili urbani e a rafforzare la presenza di barriere che impediscono l’accesso sulla pista alle auto. E’, però, fondamentale, anche una costante sorveglianza dei cittadini che, offesi dal comportamento di ignoti incivili, possono segnalarci abusi di questo tipo”.