Prosegue la campagna di accertamenti sulle utenze della tariffa integrata ambientale, avviata, lo scorso dicembre da Comune di Siena e Sienambiente con l’obiettivo di recuperare eventuali situazioni di evasione o mancata corrispondenza tariffaria alle superfici effettive. La campagna, voluta dall’amministrazione comunale anche con l’obiettivo di perseguire i valori di equità e giustizia, sta già dando ottimi risultati, a vantaggio di tutta l’utenza e, in particolare, di quei cittadini e imprese che sono in piena regola.
I dati sulla base dei quali Sienambiente, tramite la società incaricata, procede agli accertamenti sono frutto dell’incrocio tra più fonti informative, prima tra tutte quella ufficiale del catasto. Da segnalare, ad oggi, la buona collaborazione dei cittadini, che nella maggior parte dei casi hanno regolarizzato la propria posizione. Questo consentirà il recupero di somme finora evase, che verranno ripartite sull’intera utenza e che contribuiranno a contenere le tariffe in via di approvazione per l’anno 2012.
Questo “tesoretto” a disposizione si aggiunge ad altre importanti iniziative di razionalizzazione ed ottimizzazione dei servizi che consentiranno di contenere la tariffa di igiene ambientale per l’anno 2012. Dopo anni di incrementi, e in un periodo di forte aumento di prezzi e di pressione fiscale in genere, è motivo di soddisfazione, da parte dell’amministrazione Comunale, comunicare ai propri cittadini il raggiungimento di un obiettivo importante, perseguito nell’interesse di tutta la comunità.