Terre di Siena Plein Air: torna il festival del viaggiare lento e all’aria aperta
Condividi su
camper
“Terre di Siena Plein Air”, il festival del viaggiare lento e all’aria aperta, torna protagonista per nove week end, fino al 30 ottobre, per accompagnare cittadini e visitatori alla scoperta del territorio attraverso le sue eccellenze produttive, culturali, ambientali, termali ed enogastronomiche. La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, proporrà, ancora una volta e con una formula allungata rispetto al 2011, un ricco programma di eventi e di iniziative, con escursioni a piedi e in bicicletta, degustazioni in azienda, trattamenti termali e visite guidate gratuite nei principali centri storici. Anche i più grandi produttori del caravanning senese – quali CI e Roller Team, Elnagh, Mc Louis e Mobilvetta, Giottiline, Laika, PLA, Rimor, Kentucky e XGo – hanno aderito alla manifestazione e apriranno nuovamente le porte delle loro aziende con visite guidate agli stabilimenti. Per saperne di più sulla manifestazione è possibile consultare il sito www.pleinair.terresiena.it.
“ La Provincia di Siena – afferma il presidente, Simone Bezzini – ha scommesso, fin dalla prima edizione, su ’Terre di Siena Plein Air’, un’iniziativa di successo che offre la doppia opportunità di valorizzare, da un lato, le eccellenze del nostro territorio e, dall’altro, il comparto produttivo della camperistica. Grazie alla preziosa collaborazione con l’Associazione Produttori Caravan e Camper e con la rivista Plein Air – aggiunge Bezzini – anche quest’anno possiamo offrire un ricco programma di iniziative e appuntamenti dedicati agli appassionati del viaggiar lento. Un ringraziamento – conclude Bezzini – va anche ai Comuni e tutti i soggetti coinvolti nella messa a punto di nove weekend di arte, cultura, natura e benessere costruiti con l’obiettivo di coniugare gli strumenti dell’abitar viaggiando con la scoperta di un territorio dove questa sintesi è unica al mondo”.
I prossimi appuntamenti. Il programma di “Terre di Siena Plein Air” proporrà per sabato 8 settembre una visita guidata al borgo di Bagno Vignoni, all’antica vasca termale, al Parco dei Mulini e all’antico Castello di Vignoni. Il ritrovo è per le ore 15 presso il parcheggio di Bagno Vignoni e la durata del tour è di circa tre ore. Il festival del viaggiare lento nelle Terre di Siena continuerà, poi, nei weekend successivi con numerosi appuntamenti dedicati alla scoperta delle diverse aree del territorio senese, dalla Valdichiana alla Valdelsa, dal Chianti alla Valdimerse, passando per Siena. Il Terre di Siena Plein Air si presenterà anche al Salone del Camper di Parma – in programma dall’8 al 16 settembre – per promuovere un territorio che, agli appassionati di turismo in camper, ha moltissimo da offrire.
Alla scoperta di tutto il territorio. Il ricco programma offrirà la possibilità di scoprire l’arte custodita nelle trentatre strutture del Sistema Museale Senese con visite guidate gratuite; assaporare i prodotti e i piatti tipici della tradizione rurale in strutture selezionate, grazie all’integrazione con i circuiti “Vetrina Toscana a tavola” e “Ospiti di valore”, con una particolare attenzione per la filiera corta agroalimentare; degustare i vini Docg in cantine selezionate, in collaborazione con i Consorzi di tutela; rilassarsi nei numerosi stabilimenti termali; pedalare lungo i percorsi ciclabili presenti sul territorio, da quello de l’Eroica al Canale Maestro della Chiana, dal Gran tour della Val di Merse al percorso verde della Valdelsa, passando per un itinerario attraverso il Chianti. A tutto questo si uniranno le escursioni sulla Via Francigena, L’Eroica running, la Viadelle Grance e il Trekking urbano a Siena e in altri centri della provincia.