“Non fermare l’autobus! Usa il biglietto! Il tuo biglietto ha un super potere: fa muovere il bus” e poi “Il tuo bus non va a parole” e infine “Ruberesti un bus? Non pagare il biglietto è come rubare un bus”. Sono questi i tre messaggi studiati da Tiemme per la sua prima campagna di sensibilizzazione contro l’evasione tariffaria che sarà diffusa, a partire dal 25 giugno, nel comprensorio della Val di Cornia, in provincia di Livorno, e successivamente anche nelle altre province di competenza (Arezzo, Grosseto e Siena).
I messaggi saranno veicolati attraverso manifesti, distribuiti lungo le strade e negli spazi pubblici, e con le cosiddette “gondole”, affisse all’interno dei mezzi urbani ed extraurbani di Tiemme. La prima fase della campagna interesserà i comuni di Piombino, Campiglia Marittima, Castagneto Carducci e San Vincenzo per poi arrivare nelle altre località della costa grossetana e quindi Arezzo, in coincidenza con il Festival musicale Arezzo Wave in programma a fine luglio, e Siena.
“Attraverso la campagna -spiega Marco Simiani, Presidente di Tiemme – è quello di veicolare un messaggio culturale a favore di tutta l’utenza, sensibilizzando sull’importanza di acquistare il titolo di viaggio prima di salire a bordo dei mezzi, in modo tale da non arrecare un danno che si tradurrebbe in un taglio dei servizi e quindi finirebbe col danneggiare la stragrande maggioranza della collettività che invece acquista regolarmente il biglietto.
“I dati in nostro possesso evidenziano una crescita nell’utilizzo del Tpl, – aggiunge Simiani – ed una delle principali motivazioni è sicuramente il caro benzina che finisce con il disincentivare l’utilizzo dell’auto privata. Vogliamo pensare, però, anche ad cultura della mobilità sostenibile sempre più capillare e per questo vogliamo sostenerla con servizi sempre più in linea con le esigenze dell’utenza. Per farlo, visti i drastici tagli operati al nostro settore negli ultimi anni, è fondamentale che tutti contribuiscano facendo la loro parte, ovvero acquistando regolarmente il biglietto, quale indispensabile risorsa per la nostra attività”.
Consumo di Tpl in aumento
I dati dei primi 4 mesi del 2012 evidenziano una crescita nell’utilizzo del Tpl, con un aumento medio del 5% dei passeggeri trasportati. In particolare nei servizi extraurbani si evidenzia una maggiore fidelizzazione dell’utenza, con passeggeri tendenzialmente più “abbonati” e che fanno oltre 30 viaggi mensili. Per quanto riguarda i servizi urbani i flussi si caratterizzano, invece, di un maggiore utilizzo tramite l’acquisto di biglietti. Per quanto riguarda l’evasione tariffaria i dati di Tiemme oscillano intorno alla media nazionale che evidenzia casi di evasione pari a circa il 5% del totale dei passeggeri trasportati.
“Anche il contesto di Piombino presenta numeri in linea con la media nazionale – osserva il vice Presidente di Tiemme, Carlo Torlai – ma è comunque necessario tenere ben alta la guardia per evitare che si possa diffondere un messaggio diseducativo. Per questo, anche nel nostro bacino saranno potenziate le verifiche a bordo, attraverso il coinvolgimento di un’ulteriore unità composta da 2 verificatori in arrivo dalle altre sedi di Tiemme e che si avvarrà della consueta collaborazione attiva con le Forze dell’Ordine locali, che sin da ora ringraziamo per l’impegno. Inoltre, in alcuni giorni della settimana saranno trasferiti su Piombino nuclei specializzati dalle altre sedi per effettuare controlli ancora più accurati e mirati”.
La campagna
La campagna di sensibilizzazione studiata dall’agenzia di comunicazione Headbox prevede 3 diversi messaggi rivolti alle diverse tipologie di utenza di Tiemme. Il target di riferimento principale è quello dei giovani, dato che i numeri dell’analisi evidenziano come siano soprattutto gli studenti ad avere la brutta abitudine di viaggiare senza biglietto. Ma la campagna si estenderà successivamente a tutte le fasce dell’utenza.
“Non fermare l’autobus! Usa il biglietto! Il tuo biglietto ha un super potere: fa muove il bus” e poi “Il tuo bus non va a parole – Non pagare il biglietto è come rubare – Così stati fermando il mezzo pubblico”, associato a tutta una serie di parole “tipiche” che vengono utilizzate da passeggeri colti senza biglietto a bordo (“Sono salito in fretta”, “L’ho perso”, ecc.). Le grafiche saranno progressivamente diffuse, a partire dall’estate nelle località della costa particolarmente frequentate in questo periodo dell’anno e poi, con un ulteriore rafforzamento, anche nei mesi autunnali che coincidono con la riapertura delle scuole.
Nuovo Urp aziendale
Un’altra novità di comunicazione riguarda l’avvio del nuovo sistema di gestione delle telefonate in arrivo all’Ufficio Relazioni con il Pubblico che, a partire dal mese di luglio, diventerà a tutti gli effetti unico per tutte le sedi di Tiemme (Arezzo, Grosseto, Siena e Piombino).
Implementando al centralino aziendale la moderna tecnologia Voip, sarà possibile chiamare gratis un apposito numero verde da tutti i telefoni fissi ed uno a pagamento, da rete mobile, il cui costo sarà in base al piano tariffario del gestore telefonico del cliente che chiama. Il servizio permetterà all’utente di accedere facilmente ai servizi Urp per reclami legati ai servizi Tpl oppure rivolgersi all’Ufficio informazioni per avere dettagli su servizi di Tpl, orari, eventuali modifiche, scioperi, ecc. Il nuovo sistema permetterà di smistare le telefonate in ingresso su code diverse, a seconda dell’argomento di interesse e della provenienza della chiamata, consentendo così di ridurre l’attesa a favore dell’utente, al quale saranno anche indicati i tempi previsti prima di ricevere risposta alla sua chiamata.