Scatterà il 16 aprile prossimo il divieto di circolazione e di sosta per tutti i ciclomotori e motocicli a tre o quattro ruote nella zona a traffico limitato del Centro storico di Siena. Lo ha deciso la giunta comunale riunitasi oggi, mercoledì 7 marzo. Il provvedimento non riguarda i residenti, che dovranno comunque inserire i propri veicoli nel permesso di transito e sosta, usandoli alternativamente alle autovetture.
“La delibera di oggi – afferma Alessandro Mugnaioli, assessore al traffico del Comune di Siena – punta a valorizzare il centro storico della città tutelando, in primo luogo, la vivibilità quotidiana del centro storico. Il centro ha spazi limitati, per questo dobbiamo puntare sui veicoli meno invasivi sotto sia sotto il profilo della sosta, che della gestione e del controllo. L’impegno per i possessori dei ciclomotori e dei motocicli a tre o quattro ruote, muniti di cassone e microcar, è quello di ampliare gli spazi di sosta a ridosso delle mura per garantire posteggi nei punti di ingresso al centro cittadino”.
“Il libero transito e la conseguente sosta all’interno del centro storico di questi veicoli, – continua Mugnaioli – oltre a sottrarre spazi alla sosta di ciclomotori e motocicli meno ‘invasivi’, porta ad un incremento del livello dell’inquinamento acustico, determinando tra l’altro un impatto negativo, anche a livello visivo, con il carattere monumentale del nostro centro storico, riconosciuto sito Unesco. L’ordinanza, dunque, ha due obiettivi: migliorare la gestione del traffico all’interno delle mura e valorizzare la bellezza del centro cittadino. La delibera di oggi – conclude Mugnaioli – è un altro piccolo passo per restituire alla città spazi sempre più vivibili, convinti che la strada per rivitalizzare il centro storico e restituirgli quei valori di identità e di aggregazione, che consideriamo indispensabili, passi anche dalla limitazione della presenza di veicoli all’interno delle mura cittadine”.