Agronauti in arrivo per il Terranostra day. Domenica 25 marzo si svolgerà in provincia di Siena la terza edizione della manifestazione, dedicata all’agriturismo, organizzata da Terranostra e Coldiretti Siena. Tre gli itinerari in programma: uno in Val d’Orcia e due nelle Crete Senesi, per viaggiare nei territori di origine dei principali vini e delle eccellenze gastronomiche delle terre di Siena. Con Agri Val d’Orcia i turisti e gli appassionati della natura potranno fare visite all’agriturismo Poggio Istiano a Castiglione d’Orcia, a Casa Picchiata e Podere Bonello a Pienza, per vedere come si vive nella terra del vino Doc Orcia, dell’olio extra vergine d’oliva Dop, della castagna Dop e del pecorino Dop di Pienza. Nelle Crete senesi, famose per il tartufo bianco di San Giovanni d’Asso, la Cinta senese, il miele e le confetture Dop, si farà tappa all’agriturismo Vergelle, Sant’Anna, La Roverella e San Lorenzo, per arrivare a visitare l’Abbazia benedettina di Monte Oliveto Maggiore e, magari, comprare qualche souvenir goloso al mercato di Campagna Amica di Asciano. Per chi arriva con la propria auto sarà possibile fare tappa all’agriturismo Poderi Arcangelo a San Gimignano, per scoprire la Vernaccia e vedere le tante torri che regalano alla città l’appellativo di Manhattan del Medioevo. Non poteva infine mancare il Chianti; chi farà tappa a Radda in Chianti, lo splendido borgo medievale che conserva ancora i caratteristici vicoletti e le grandi mura, potrà ammirare, dall’agriturismo Le Bonatte, l’incantevole paesaggio circostante.
<<Il Terranostraday è – spiega Gioia Milani, presidente di Terranostra Siena –un viaggio alla scoperta della campagna senese attraverso i caratteristici agriturismi, i casolari, la gente e i sapori di una terra unica. Un’occasione per testare l’ospitalità e l’accoglienza di una terra, quella di Siena, punto di riferimento dell’agriturismo made in Italy e dove vige da sempre la stessa regola: genuine farmhouse by genuine farmer, solo l’agricoltore fa vero agriturismo>>.
Terranostraday – Come partecipare al Terranostraday? Semplicissimo, Coldiretti Siena ha pensato a tutto, da Roma sono previsti 3 autobus gratuiti con partenza dall’autostazione di Roma Tiburtina alle ore 8 e ritorno in serata, ma chi vuole può anche viaggiare con mezzi propri. Basterà prenotare entro il 20 marzo (info su www.siena.coldiretti.it) per vivere una giornata passeggiando all’aria aperta, ospiti di un mini-evento creato dagli agricoltori di Terranostra Siena. Sarà possibile fare degustazioni di prodotti tipici, visitare il caseificio, il frantoio, la cantina, la stalla e assistere alla preparazione di un piatto alla riscoperta degli antichi mestieri e magari provare a farne uno. Un percorso articolato in diversi itinerari tematici, tutti al di fuori delle mura cittadine e diversificati sulla base dei prodotti tipici della zona, delle attrattive paesaggistiche e delle risorse naturalistiche e ricettive.
Per informazioni vai su www.siena.coldiretti.it oppure invia una mail a debora.vagheggini@coldiretti.it