Trovate le risorse per mantenere aperti gli asili comunali

Siena – piazza del Campo

La tenuta del sistema socio-educativo e la qualità dei servizi alle famiglie sono stati indicati come obiettivi prioritari dal Sindaco, Bruno Valentini, sin dalla cerimonia di insediamento ed è in questa prospettiva che si inserisce l’operazione sugli asili nido comunali.

Saranno infatti mantenute tutte le 9 strutture cittadine, delle quali 6 gestite con personale comunale e 3 convenzionate tramite appalto a cooperative. <<Abbiamo voluto con forza lasciare inalterata l’offerta dei nidi alle famiglie – commenta il Sindaco – per quanto non fosse affatto una scelta scontata. Infatti le famiglie interessate ai 3 asili convenzionati   attendevano da settimane il bando per l’iscrizione. Questo impegno richiede al Comune un impegno di risorse significativo, ma proprio al reperimento di nuove risorse è orientato il lavoro della Giunta>>.

L’operazione si è resa possibile grazie alla decisione di richiedere a Siena Parcheggi, società partecipata al 100% dal Comune, la distribuzione degli utili derivanti dall’esercizio 2012, stimati in circa 213mila euro: <<Un primo esempio concreto – ha aggiunto Valentini – affinché nelle casse dell’Ente possano confluire tutte quelle risorse che ci consentano di costruire un bilancio previsionale adeguato>>.

Per le iscrizioni, consultare il portale www.comune.siena.it, seguendo il percorso La Città>Istruzione>Infanzia>Asili nido comunali>Ammissioni.