Continua l’azione congiunta dei Comuni di Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi per promuovere il territorio Altavaldelsa con un progetto di turismo sostenibile e competitivo. Giovedì 12 luglio alle ore 18, nella Sala convegni dell’Hotel Palazzo San Lorenzo, saranno presentate le prime proposte del Piano di promozione del territorio Altavaldelsa, tenendo conto dei contributi emersi durante gli incontri che si sono svolti nei mesi scorsi nei due Comuni valdelsani e che hanno visto al lavoro tre focus group dedicati a economia, cultura e qualità della vita. L’incontro è pubblico e aperto anche a chi non ha partecipato ai focus group.
Il Piano di Promozione del Territorio Altavaldelsa è uno strumento finalizzato ad integrare lo sviluppo territoriale perseguito dal Piuss “Città di Città AltaValdelsa” con lo sviluppo turistico. Il Piano segue le linee guida del progetto regionale “Toscana turistica, sostenibile e competitiva – NECSTouR” che prevede l’attivazione dell’Osservatorio Turistico di Destinazione (OTD) inteso come strumento di partecipazione e di condivisione rivolto a operatori economici, associazioni di categoria e cittadini.
Fin dalla loro formazione, i focus group hanno visto la partecipazione di oltre 100 persone e un confronto costruttivo sulla promozione e lo sviluppo del turismo attraverso la valorizzazione del territorio. Diversi gli aspetti tenuti in considerazione, tra cui l’impatto dei trasporti; la qualità di vita per residenti e turisti; la qualità del lavoro e di occupazione nel settore del turismo; l’allargamento di arrivi e presenze sul territorio; la conservazione del patrimonio culturale, ambientale e delle eccellenze della Valdelsa; la riduzione e l’ottimizzazione dell’uso delle risorse naturali e una migliore gestione del ciclo dei rifiuti. Su queste basi, i risultati finali del progetto saranno uno strumento operativo utile ed efficace per programmare la promozione del territorio dell’AltaValdelsa.