Hanno scelto l’arte e il teatro come mezzi espressivi d’elezione i promotori dei numerosi appuntamenti in programma domani, venerdì 8 marzo su tutto il territorio provinciale per dare significato e sostanza alla Giornata internazionale della donna. Gli eventi fanno parte del cartellone unico che la Provincia di Siena coordina ogni anno per valorizzare le tantissime iniziative promosse da istituzioni, associazioni e Centri pari opportunità in occasione della Festa della Donna. Tante sfaccettature di un universo ricco e vitale che i ragazzi e le ragazze del Liceo artistico – Istituto d’Arte “Duccio di Buoninsegna” di Siena hanno racchiuso nel titolo “Dipingiamo il nostro futuro. Le donne, un valore della nostra società”.
La giornata sarà aperta dall’incontro con i media promosso da Inail e Anmil dal titolo “Tavolo rosa – Facciamo il punto……”, giunto alla sua quarta edizione: un’occasione per riflettere sull’infortunio e la malattia professionale al femminile, dove saranno presentati anche i dati statistici e illustrate le azioni intraprese nel corso dell’ultimo anno. La conferenza stampa, a cui sarà presente anche l’assessore provinciale alla formazione, lavoro e pari opportunità, Simonetta Pellegrini, si terrà alle ore 12 nella sala riunioni Inail di Siena, in viale Tozzi, 7. A Siena, alle ore 18, nella sala della Pubblica Assistenza di viale Mazzini, si terrà lo spettacolo “La partigiana nuda”, una produzione Aresteatro, a cura delle sezioni soci Siena di Unicoop Firenze, mentre alle ore 21.15, al Teatro dei Rinnovati, Laura Curino porterà sul palco la pièce “Scintille”, raccontando il dramma delle operaie rimaste vittime dell’incendio che scoppiò il 25 marzo 1911 a New York, nella fabbrica Triangle Waistshirt Company, produttrice di camicette. Lo spettacolo – promosso dal Comune di Siena come fuori abbonamento della stagione teatrale – sarà replicato anche sabato 9 marzo alle ore 10.30, con ingresso libero per i ragazzi delle scuole superiori.
A Castellina in Chianti, alle ore 21.30, negli spazi della Casa dei Progetti, si terrà lo spettacolo “Io non ho paura”. Il ricavato dell’evento, promosso dai quattro Comuni del Chianti senese in collaborazione con la scuola di musica Music Tribe di Barberino Val d’Elsa, sarà devoluto all’associazione “Aurore”, che si occupa del coordinamento Centri antiviolenza della provincia di Siena. Tante iniziative anche nei comuni della Valdelsa, coordinate dal Centro Pari opportunità Valdelsa, sotto il titolo “Un progetto comune, identità oltre gli stereotipi per i ragazzi e le ragazze”, con eventi a Staggia Senese, Colle di Val d’Elsa, Poggibonsi, Casole d’Elsa e San Gimignano. Tra questi, a Colle di Val d’Elsa, presso il Palazzo dei Priori, in via del Castello, 26, alle ore 17.30, sarà inaugurata la mostra Pittrici della Valdelsa, una rassegna al femminile che unisce pittura, scultura e poesia. A Poggibonsi, nella Sala Minore del Politeama, alle ore 20.45, si terrà lo spettacolo teatrale – lettura drammatizzata “Il bacio appena sognato”, viaggio intorno a Alda Merini, messa in scena da Tuccio Guicciardini e Patrizia de Bari, ad ingresso gratuito e con un omaggio per le donne. A San Gimignano, il Comune porta in scena al Teatro dei Leggieri lo spettacolo teatrale “Stelle come te”, in collaborazione con il Banchetto Spoon River. L’incasso sarà devoluto all’Airc, l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro.
A Monteroni d’Arbia, alle ore 21, il Comune promuove lo spettacolo teatrale “Mangiami l’anima e poi sputala”, nella sala del Supercinema. Da venerdì 8 a domenica 10 marzo, inoltre, il Centro Guide turistiche di Siena e Ensarte artisti&tecnici organizzano “Quale Pia? Tracce d’amore nei vicoli della città”, una visita guidata con performance teatrale. L’appuntamento è alle ore 17.30 in Piazza Matteotti (angolo Galleria Metropolitan) ed è obbligatoria la prenotazione chiamando il numero 0577-43273 oppure scrivendo un’e-mail all’indirizzo info@guidesiena.it. Il costo della visita è di 10 euro a persona e parte del ricavato sarà devoluto all’Associazione Aurore, che cura il coordinamento Centri antiviolenza della provincia di Siena.
Informazioni. Il calendario completo degli appuntamenti del cartellone 8 marzo 2013 “Dipingiamo il nostro futuro. Le donne, un valore della nostra società” è disponibile sul sito dell’amministrazione provinciale www.provincia.siena.it. Per conoscere il programma completo delle iniziative organizzate nelle diverse zone della provincia, invece, è possibile consultare i siti www.unionecomuni.valdichiana.si.it, per saperne di più sugli appuntamenti promossi dal Servizio associato Pari Opportunità dell’Unione Comuni Valdichiana Senese e www.uc-amiatavaldorcia.gov.it per quelli del Servizio associato Pari Opportunità dell’Unione Comuni Amiata Valdorcia. Per il programma completo delle iniziative organizzate dal Centro Pari Opportunità Valdelsa, è possibile consultare i siti dei Comuni dell’area.