Umeå 2014 (Svezia) e Riga 2014 (Lettonia) a Siena città Candidata a Capitale Europea della Cultura 2019. Martedì 18 febbraio alle ore 12 nella Sala stampa P. Maccherini di Palazzo Berlinghieri, le due città che detengono il titolo di CEC per l’anno in corso racconteranno, insieme al presidente del comitato sostenitori Bruno Valentini e al direttore di candidatura Pier Luigi Sacco, il loro percorso e la loro esperienza di essere Capitali Europee della Cultura.
Ospiti il direttore di Umeå 2014 Jan Bjoringe, Stina Lindholm la responsabile finanza, marketing e sponsorizzazioni e Solvita Krese direttore artistico di Riga 2014 che esporranno i punti chiave della loro vittoria: co-creazione (tutti possono partecipare e contribuire al programma) per la città svedese, creatività e innovazione per la città lettone. Entrambe hanno, infatti, appena inaugurato l’anno della Capitale Europea della Cultura 2014. Il 16 gennaio scorso Riga ha dato il via alla celebrazione con un evento itinerante per le strade della città e lungo il fiume Daugava. Un’iniziativa che ha avuto un grande successo di pubblico e dove sono state presentate anche le linee guida del progetto.
Il programma culturale di Umeå ha avuto, invece, inizio il 31 gennaio con la cerimonia d’apertura “Burning Snow” sul fiume Ume. Gli abitanti della città si sono riuniti con ospiti da tutta Europa per assistere al momento iniziale del percorso.