Dal confronto con l’Europa, le migliori strategie per far crescere i Centri Commerciali naturali con la figura di un manager ad hoc, di un coordinatore per tutte le diverse attività. E’ Il progetto “Tcm-Town Centre Managers Training and Knowledge Exchange” finanziato sull’Azione Partnership del Lifelong Learning Programme – Leonardo Da Vinci dell’Unione Europea che oggi, martedì 5 giugno, ha fatto tappa Siena.
Una delegazione di 15 esperti dall’Olanda, dal Belgio, dall’Austria, dall’Inghilterra ha incontrato, nella Sala dell’Aurora del Provincia di Siena, l’Assessore provinciale alle attività produttive della Provincia di Siena, Tiziano Scarpelli, insieme al Direttore Generale della Camera di Commercio di Siena, Lorenzo Bolgi e ad Elena Lapadula, Responsabile Provinciale Cat Confcommercio Siena. Nel pomeriggio, invece, spostamento in Valdelsa con due appuntamenti. Alle 16, presentazione del Centro Commerciale naturale Colgirandola di Colle Val d’Elsa nell’incontro a Palazzo San Lorenzo. Poi visita di Colle, dunque partenza per Poggibonsi, dove alle 18 il Centro Commerciale naturale Via Maestra incontrerà la delegazione europea presso la struttura del Politeama e proprio qui, prima della partenza verso Firenze, sarà offerto un aperitivo.
E’ capofila del progetto Mentore scarl di Confcommercio Toscana, partecipano sette organizzazioni di Austria, Belgio, Olanda, Regno Unito e Spagna, professionalmente attive nel campo della Gestione Centro Città.
Le attività del progetto
L’iniziativa ha reso possibile, nel corso degli ultimi due anni, lo scambio e il confronto delle proprie esperienze sulla promozione ed i servizi offerti per la vivibilità dei Centri Città ed ha reso possibile diverse attività di approfondimento sulla figura professionale del Town Centre Managers. Lo stesso progetto, a fine giugno 2011, ha permesso la partecipazione di 10 delegati (responsabili C.A.T.) di Confcommercio in Toscana alla Summer School in Cambridge, evento che ogni anno raccoglie esperienze riportate da TCManagers di tutta l’Europa.
Ieri 4 giugno, invece, la delegazione europea è stata protagonista del convegno finale a Firenze, a Palazzo Bastogi. E’ qui che sono stati illustrati i risultati della ricerca sui profili professionali e sulle qualifiche dei Town Centre Managers europei. Non solo, è stato identificato un nuovo profilo professionale europeo, le strategie future del Town Centre Management in Europa nel documento che sarà trasmesso alla Commissione Europea entro la fine di giugno 2012.
I partners
Fanno parte del progetto europeo Mentore scarl Confcommercio Toscana, Association of Town Centre Management -ATCM – U.K, C.E.C.A. Confederación Empresarial de Comercio de Andalucía (Spagna),Confcommercio (Italia), Evta European Vocational Training Assotiation (Belgio), Kenniscentrum Handel (Olanda),PMO vzw (Belgio), UNIZO, Stadtmarketing (Austria)