Unione degli Studenti: ‘No alla vendita di Suvignano’

Suvignano

La tenuta agricola di Suvignano, bene confiscato alle mafie più grande nel centro Italia nonché seconda sul territorio nazionale, verrà messa all’asta per decisione dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.

Tale decisione è stata presa scavalcando qualunque proposta di progetto portata avanti dalle associazioni locali come Libera, Arci, Coop Centro Italia e dagli enti locali come il Comune di Monteroni, la provincia di Siena e la regione Toscana.

Questi progetti hanno il comune denominatore di fondare la ricostruzione delle attività legate a questa gigantesca struttura su basi di legalità, rispetto del territorio e dell’ambiente, estendendo l’esperienza ai giovani tramite stage o campi estivi. Inoltre, in un momento come questo in cui la disoccupazione giovanile tocca i massimi storici, la tenuta di Suvignano potrebbe dare la possibilità a molti ragazzi di trovare finalmente un’occupazione, ripartendo dai principi di sostenibilità, cooperazione e legame con la propria terra, creando un modello generico sostenibile di ripresa economica del nostro territorio.

Le maggiori falle derivanti dalla messa all’asta di tale bene, ad oggi sfruttato al minimo poiché intrigato nei cavilli burocratici, si possono riscontrare nel rischio che Suvignano possa essere riacquistato dalla criminalità organizzata o da suoi prestanome e nel riscontro della valorizzazione degli interessi privati a discapito del bene della comunità.

In questa decisione si può infatti leggere la volontà di far diventare privato un bene comune ignorando il volere dei cittadini, degli enti locali e del mondo dell’associazionismo.

L’Unione degli Studenti, da sempre attenta su temi quali legalità e protezione del territorio, si pone fortemente contraria a tale decisione governativa calata dall’alto antidemocraticamente.

Aderendo alla marcia della legalità dell’8 settembre intendiamo dare un segnale forte, facendo sentire la voce degli studenti e dei giovani tutti, una voce che lancia un messaggio chiaro: NO ALLA VENDITA DI SUVIGNANO!

Unione degli Studenti Siena