uRadio terza stagione: ripartono le dirette della radio degli studenti universitari

locandina URadio

Dopo la pausa estiva, uRadio, la radio degli studenti di Siena, è pronta per rilanciare il suo palinsesto 2012-2013. Lo annuncia lo staff su Facebook, presentando un nuovo logo e un video che racconta le piccole imprese dell’emittente web e anticipa le novità del nuovo anno.

Oltre all’offerta di programmi che contraddistinguono uRadio da due anni, vi sarà una nuova rubrica dedicata all’esplorazione di generi musicali come lo swing e il jazz, in uno spazio condotto dal già attivo conduttore di Univerità, Armando Ballerini. Da quest’anno, inoltre, viene inaugurata una collaborazione con la nuova libreria Cuba Libro, presso il centro commerciale Porta Siena, in un programma sulle letterature del mondo, con la supervisione dei docenti di Letterature contemporanee dell’Università per Stranieri di Siena, a confermare il legame che l’Ateneo intende mantenere con uRadio. Il programma sarà presentato da Claudio Saracino, con il supporto tecnico e organizzativo di Daniele Forcella. Uno degli acquisti più frizzanti di uRadio sembrano essere i nuovissimi Stefano Retali e Tommaso Gabbrielli, che condurranno Radioterapia, una rubrica dedicata ai gruppi emergenti, da sempre una realtà profondamente radicata nelle linee editoriali dell’emittente. Infine, tra le novità anche un nuovo programma dedicato alla musica dance e house, Dj Music Show, in stretta relazione con le esperienze dei dj locali e degli eventi notturni del territorio senese e non, condotto da Fabio Tenuzzo, già attivissimo collaboratore di uRadio per l’organizzazione degli eventi e la nuova recluta Mirko Boni, che prospettano una collaborazione energica ed esilarante.

Molti programmi si sono sottoposti ad un re-style generale: Studio 54 diventa Top Ten, e va in onda da Trapani con la professionalità garantita da Francesco Tarantino; On the Road si apre alla conduzione di Giorgio Fatica, già collaboratore di Leti it Blues e che affiancherà Azzurra Fazio; Insomnia cambia titolo e anche contenuti: si chiamerà INDIEgeni in fuga e affiancherà ad una base musicale indie, narrazioni di italiani espatriati, visto la condizione delle due presentatrici, Valentina Carbonara e Francesca Berti, che condurranno il programma da Istanbul.

Il nuovo palinsesto di uRadio esordisce oggi, lunedì 24 settembre, con Punchlinerz, da sempre il programma di punta della radio, che da quest’anno andrà in onda il lunedì sera. Simone Chiovelli, Tinka, si prepara così ad una nuova stagione di interviste e inediti, in diretta da Roma. Sono molti i collaboratori di uRadio che quest’anno sono lontani da Siena: molti studenti hanno concluso l’università ma hanno deciso di portare avanti il loro impegno settimanale con il microfono e il mixer e di andare in onda anche dalle nuove sedi, come Pasquale Totaro, che continuerà a condurre il suo spazio dedicato alla musica alternativa italiana da Torino, con un cambio di giorno e ora, il giovedì sera, ma senza cambiare l’impianto di un programma che ha portato su uRadio interviste a grandi gruppi italiani come gli Afterhours, i Verdena e il Teatro degli Orrori.

Questa situazione di network radiofonico senza confini, da un lato conferma la passione e l’impegno dello staff e il forte legame emotivo con Siena, ma da un lato è anche la triste prova che neanche di fronte ad un gruppo di giovani attivissimi, che presentano per il terzo anno consecutivo un progetto culturale e di intrattenimento con quasi 20 programmi e relazioni con importanti organi della città, quali gli Atenei e il DSU, è possibile risolvere l’annoso problema della sede, che rimane itinerante. Nonostante i vari appelli pubblici, i servizi televisivi, i riconoscimenti e le targhe di merito, nessuno offre un tetto universitario o comunale a uRadio. Gran peccato, visto che la mancanza della sede non incentiva il ricambio dei volontari, privando molti di un’esperienza professionalizzante: molti studenti, dopo due anni di gavetta con uRadio attualmente collaborano con emittenti più grandi e alcuni ricoprono posizioni di rilievo in progetti radiofonici di importanti enti privati.

Nella speranza di trovare una soluzione, sintonizziamoci su uRadio con il nuovo palinsesto, qui di seguito nei dettagli. Vi ricordiamo che uRadio è ascoltabile via web dal sito www.uradio.org e dalla pagine FB e dedicate.

LUNEDì

Punto Nerd ore 18.30

PunchLinerz ore 21.30

 

 

MARTEDì

Dj music show ore 18

Borgorosso ore 21.00

Let It Blues ore 22.15

 

 

MERCOLEDì

Programma in diretta da Libreria Cubalibro

ore 18.30

We want sex ore 21.30

 

GIOVEDì

RadioTerapia ore 18.30

Attenti a quei due ore 21

L’intonarumori ore 22.30

 

 

VENERDì

Studio54 Hits! ore 17

Swing and the others ore 18.30

 

 

SABATO

Eye On…ore 15.30

 

DOMENICA

 

On The Road ore 17:00

Univerità ore 18:30

House Planet ore 19:30

Insomnia ore 22.00