uRadio: What’s news?

uRadio

La settimana con uRadio riprende i suoi regolari ritmi ed il palinsesto torna “choosy” come sempre; iniziamo con la speaker più nerd che esista: parliamo di Martina e del suo programma che ci aggiorna sul mondo dei fumetti e soprattutto ci parla del festival tenutosi a Mantova proprio la settimana scorsa; ve lo siete persi? Ed allora che aspettate ad ascoltare il podcast di PuntoNerd dove oltre ai mitici ospiti presenti all’evento, tra cui ricordiamo Leo Ortolani il geniale creatore di “Rat-Man”, Martina ci tiene aggiornati su tutte le news sulle uscite Panini e Marvel! e per gli appassionati di fantasy, torna Stephen King con la serie de La Torre Nera.

Dopo un breve periodo di stop a tenerci compagnia il lunedì torna Mr Tinka con il suo hip-hop ed un ospite speciale: Mr. Phill che si racconta ai microfoni di PunchLinerz parlando del suo ultimo lavoro: Poteri Forti, un mix, ricorda il nostro speaker, a metà strada fra la vecchia e la nuova scuola, dai Colle der Formento a Sace passando per Ghemon e Don Diegoh. Una puntata ricchissima correlata alla videointervista sui canali di uRadioTV.

Nella settimana che precede gli ottavi di Champion’s League è impossibile per Cosimo non parlarne e così i mercoledì i microfoni di uRadio diventano una cronaca di avvenimenti sportivi e non, passando da “cassanate” e “strafalcioni”alla letteratura con l’intervista di un giovane autore napoletano: Marco Marsullo, con il nuovo libro pubblicato da Einaudi “Atletico Minaccia Football Club”.

I Radioterapeuti tornano a trasmettere dallo “uRadio Building” dove aprono la loro puntata con un’esclusiva intervista a Massimo Zamboni, chitarrista dei CCCP  e poi CSI , dove si discuterà della storia dei due gruppi, dell’esperienza musicale da solista che sta intraprendendo e dei retroscena della sua invidiabile carriera. Reto e Tommy però non amano star da soli ed ecco che trasmettono in compagnia di Alessandro Chiti e Luca Soldati che allieteranno la puntata con le loro storie e la loro selezione musicale.

Passiamo dal punk italiano a quello californiano, Gustav e Karma questo sabato ci parlano dell’album d’esordio dei Dead Kennedys: Fresh Fruit For Rotting Vegetables. Non mancano notizie e curiosità sulla band capitanata da Jello Biafra, cantante, compositore e attivista politico (si candidò a sindaco di San Francisco raccogliendo 6.000 voti e arrivando al 4° posto su 10 pretendenti); non li conoscete? un ottimo motivo per riascoltare il podcast e lasciarvi catturare dal loro anarcho punk.

Come ogni domenica tornano a farci compagnia Azzurra e Giorgio puntata dai toni Brit.: Sterophonics, The Verve, Oasis, The Clash; ma per non far mancare proprio nulla On The Road trasmette anche Jefferson Airplane, Queens Of The Stone Age e chiude con Red Hot Chili Peppers e Mad Season. Proposta della settimana: lo psichedelic blues di The Flying Eyes con il loro disco del 2009.

A chiudere la settimana ci sono le nostre IndieGen-e in fuga, Vi e Fra che commentano le elezioni viste dall’estero(ricordiamo che loro si trovano ad Istanbul) , festa della donna e ci lasciano con una comunicazione di servizio per tutti gli emigrati:”se i vostri connazionali rimasti in Italia vi dicono che siete scappati, non preoccupatevi: vi raggiungeranno presto”. Per il resto, musica indie, il meglio dell’anno finito ormai da un po’ e l’inedito di Thom Yorke.

Infine il nostro Tarantino ci ricorda la classifica della settimana che conferma al primo posto Marco Mengoni ma ci conferma che l’onda sanremese sta scemando sbalzando i Modà dal secondo al settimo posto con la loro ” Se si potesse non morire”. altre novità in classifica: Jutty Ranx guadagna sette posizioni fermandosi alla numero tre, Ben Pearce con “What I might do” passa dalla dodicesima e alla sesta mentre “Pompeii” di Bastille guaadagna otto posizioni passando direttamente alla nona. Stabile, invece, in prima posizione “Gioa” dei Modà tra gli album più venduti della scorsa settimana.

 

La settimana in compagnia di uRadio continua; seguici su www.uradio.org e su http://www.mixcloud.com/uRadio_Siena/ per riascoltare i nostri programmi.

 

Ilenia Cascone