Vigili del Fuoco e Ordini professionali senesi insieme per la sicurezza del territorio italiano

 

Sinergia e collaborazione tra gli Ordini e Collegi Professionali della provincia di Siena e il Comando dei Vigili del Fuoco. Si è infatti tenuta nei giorni scorsi, al Collegio dei Periti e dei Periti Laureati della provincia di Siena, alla presenza dei rappresentanti degli Ordini Professionali del settore, Ingegneri, Architetti e Geometri, una conferenza organizzata dal Comando dei Vigili del Fuoco di Siena, per la presentazione e consegna del Manuale “STOP” (Schede Tecniche di Opere Provvisionali) edito dal Dipartimento Nazionale dei Vigili del Fuoco. Il manuale tratta dell’attività del nucleo di coordinamento delle Opere Provvisionali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco a seguito del terremoto dell’Abruzzo del 2009.

L’ingegner Antonio Albanese, comandante dei Vigili del Fuoco di Siena, ha illustrato ai partecipanti il volume, nato dal duplice sforzo di seguire e coordinare la concreta realizzazione delle opere provvisionali e di progettare soluzioni tecniche standardizzate. L’opera si configura quindi come un’estesa operazione di ricerca applicata sul campo.

I rappresentanti degli Ordini professionali hanno ringraziato il Comando per la disponibilità dimostrata, ribadendo la necessità e la volontà di tracciare percorsi condivisi per l’aggiornamento e il reciproco scambio di conoscenze tecnico-professionali. Conoscenze di validi professionisti da mettere a disposizione come è avvenuto in Abruzzo a seguito del terremoto del 2009. Numerosi gli interventi di salvaguardia degli edifici danneggiati dal sisma de L’Aquila e dell’Emilia Romagna. Fondamentale, dunque, la collaborazione con gli Ordini professionali senesi per lo sviluppo di nuove attività mirate alla messa in sicurezza del territorio.