La città di Siena fa un passo storico nel percorso di affermazione dei diritti di cittadinanza e delle pari opportunità, come nella lotta contro l’omofobia ed ogni forma di discriminazione. E’ questo il risultato dell’iniziativa intrapresa da Simone Vigni, consigliere comunale del Pd che ha portato all’approvazione, da parte del Consiglio Comunale nella seduta di ieri martedì 29 ottobre, di una mozione che dispone l’istituzione di una Commissione consiliare permanente su pari opportunità, diversità e diritti civili.
“ La decisione del Consiglio Comunale – afferma con soddisfazione Simone Vigni – ben rappresenta la sensibilità crescente che la comunità senese esprime verso ogni forma di diversità e l’affermazione dei diritti civili e dei diritti umani. Si tratta di un segnale importante, una risposta seppur piccola ai grandi e più che mai attuali problemi che questi temi sociali ogni giorno ci pongono. Tutta la maggioranza, Pd, Siena Cambia, Sel, Riformisti, con il prezioso contributo di Siena Futura ha mostrato forte sensibilità e determinazione su temi così delicati, ma anche difficili e per questo non scontati. L’abbandono dell’aula da parte della minoranza dimostra il disinteresse le questioni che riguardano i diritti civili e le pari opportunità”.
“ La mozione – dice ancora Vigni – si pone in linea con le nuove sensibilità e le esigenze della contemporaneità, mostra attenzione alle diversità e ai diritti umani considerandoli aspetti di assoluto rilievo sociale. E’ un’iniziativa di valore universale che può arricchire il percorso di Siena candidata a capitale europea della cultura, e fare della nostra città un punto di riferimento in un paese, come l’Italia, dove ogni giorno si consumano terribili fatti di cronaca che raccontano di femminicidi, bullismo omofobico, razzismo, stalking, omofobia e di discriminazioni. Ciascuno di noi ,che crede nei valori fondamentali dei diritti della persona umana, contro ogni forma di discriminazione, deve fare la sua parte. Anche a livello locale si può fare molto intanto favorendo, sempre di più, il coordinamento trasversale delle politiche cittadine affinché vi sia sempre l’integrazione degli obiettivi di contrasto alla discriminazione, di tutela delle diversità. Quello di ieri è solo un piccolo passo, ma sono fiducioso che il percorso continuerà, grazie anche all’impegno di tutto il Pd e del centrosinistra, forze che credono nella tutela dei diritti civili. Mi auguro che in tempi brevi il Comune nomini un consigliere delegato, in attesa che la commissione sia istituita. Concludo facendo un mio personale ringraziamento a che mi ha dato un grande aiuto e sostegno in questo lavoro, al Senatore PD Sergio Lo Giudice, ed in particolare all’ amico Giovanni Bacaro presidente del Movimento Pansessuale di Siena”.