Il WWF accoglie molto positivamente la scelta della Provincia di Siena di annullare l’intero piano di abbattimenti della specie volpe, accogliendo la richiesta che l’Associazione ha rappresentato più volte in diverse occasioni a partire dallo scorso dicembre. A seguito delle proteste sulla specifica tecnica degli abbattimenti in tana, la Provincia ha definito un intenso percorso partecipativo che ha permesso di individuare una sintesi partecipata e ragionata su questa questione delicata.
L’analisi condotta ha evidenziato le forti criticità che presentava il piano di abbattimenti autorizzato dall’ISPRA ma basato su una impostazione derivata dagli anni passati, e bene ha fatto la Provincia ad annullarlo nell’ambito di una riflessione generale che, come annunciato dall’Ass. Annamaria Betti durante i tavoli di incontro, si propone nelle prossime settimane di affrontare anche altri importanti temi legati alla gestione della fauna selvatica del territorio senese.
Sulla base di questa impostazione aperta al confronto ed alla partecipazione, il WWF contribuirà in modo convinto alla discussione. Il WWF inoltre auspica che finalmente anche in altre parti della Toscana e di Italia si arrivi, con le medesime modalità , alle stesse conclusioni che hanno portato a Siena all’annullamento dei piani di controllo della volpe.