Marco Antonelli è il nuovo coordinatore del Partito democratico della Valdelsa

E’ Marco Antonelli il nuovo coordinatore del Pd della Valdelsa. Lo ha deciso l’assemblea dei democratici di area riunitasi ieri, mercoledì 9 novembre a Poggibonsi. Marco Antonelli vive a San Gimignano e ha iniziato il suo impegno politico da giovane, ricoprendo vari incarichi di responsabilità. Oggi è consigliere comunale nella città turrita e coordinatore dell’esecutivo del Pd di San Gimignano.
L’assemblea, riunitasi alla presenza dei delegati delle unioni comunali di Casole d’Elsa, Colle di Val d’Elsa, Monteriggioni, Poggibonsi, Radicondoli e San Gimignano e del garante del coordinamento territoriale Carolina Persi, oltre a eleggere il proprio rappresentante, ha istituito sei commissioni di lavoro per affrontare, in maniera concertata, alcuni temi che interessano le comunità locali: lavoro e economia, associazione dei servizi, ambiente, governo del territorio, sociale e sanità, istruzione e cultura. L’assemblea del Pd della Valdelsa, si è costituita lo scorso settembre per rispondere all’esigenza di mettere in atto politiche di livello sovra comunale, soprattutto in una fase di scarsità di risorse, che costringe gli amministratori locali a sperimentare soluzioni nuove dal punto di vista politico, gestionale e amministrativo.
“Coordinare le esigenze di un’area così importante del nostro territorio – ha detto Marco Antonelli intervenendo dopo la sua elezione –  è per me un grande onore e una grande responsabilità. In un momento segnato dalla crisi e da imponenti tagli agli enti locali, unire le forze diventa fondamentale per riuscire a garantire anche in futuro servizi e opportunità ai cittadini. Dalle prossime settimane inizieremo a programmare una serie di incontri con tutti i sindaci e i segretari della zona, in modo da stabilire le priorità e iniziare a lavorare, con spirito di collaborazione, umiltà e unità nell’interesse di tutti i cittadini della Valdelsa”.
L’appello all’unità è stato, inoltre, lanciato dai sei segretari delle Unioni comunali del Pd Massimo Bartalucci di Colle di Val d’Elsa; Niccolò Guicciardini di San Gimignano; Silvia Ribechini di Radicondoli; Gabriele Rizzo di Poggibonsi; Claudia Rumachella di Casole d’Elsa e Raffaella Senesi di Monteriggioni. “Con l’elezione di Marco Antonelli il Pd della Valdelsa – hanno dichiarato congiuntamente i segretari – ha portato a termine la prima parte del lavoro organizzativo. Un percorso che svilupperemo nel segno dell’unità d’intenti, mantenendo l’impegno a garantire una politica vicina ai cittadini e individuando le priorità sulle quali lavorare: dalle crisi aziendali e dalle difficoltà occupazionali, fino al futuro dei servizi e del sistema di welfare”.