Commissione elette e “Le mamme di Marghe” insieme per “Le coccinelle”: ecco il calendario “Piccolo spazio felicità”

Uno shooting in cui le protagoniste sono settanta mamme incinte o con i loro bambini, per un totale di circa 130 soggetti fotografati da Diego Poggialini. E’ il calendario, dal titolo “Piccolo spazio felicità”, de “Le Mamme di Marghe”, realizzato in collaborazione con la Commissione delle elette del Consiglio Comunale di Siena, che è stato presentato questa mattina, martedì 28 novembre, presso la sala Maccherini di palazzo Berlinghieri a Siena.

“Siamo orgogliose e felici di presentare questo bellissimo calendario – ha dichiarato Chiara Parri, presidente della Commissione delle elette – frutto della sinergia fra Comune di Siena e il gruppo delle mamme di Margherita Moretti. Le tante iniziative contro la violenza sulle donne, che si sono appena concluse, ci stimolano a fare sempre di più per sostenere in particolare quelle donne che affrontano la sfida più dura e affascinante: essere mamme. I tragici fatti di cronaca dei giorni scorsi portano alla luce un mondo oscuro in cui la donna viene sminuita, delegittimata, maltrattata e infine uccisa per il bieco volere di qualche piccolo uomo. In questo calendario si dà invece luce alla bellezza delle mamme, ai loro meravigliosi figli e all’amore della coppia che li ha generati. E’ un messaggio forte, che spero sia accolto a braccia aperte dai senesi e che auspico possa sostenere in modo deciso lo scopo benefico dell’iniziativa”.

La conferenza stampa di questa mattina, martedì 28 novembre, è stata l’occasione di presentare l’evento che darà il via ufficiale alla campagna, in programma domani, mercoledì 29 novembre, alle ore 17 presso la sala di Palazzo Patrizi. All’evento sono in programma gli interventi di Margherita Moretti, fondatrice del gruppo “Le mamme di Marghe”, le consigliere comunali che fanno parte della Commissione consiliare delle elette, l’associazione “Le Coccinelle amici del neonato” e due psicologhe, Eva Vannoni e Giulia Biagini, che presenteranno il loro lavoro “Il post-partum: le sensazioni, i pensieri e i malesseri psicofisici delle neo mamme”, in cui l’argomento centrale è la depressione post-partum.

Il calendario sarà in vendita proprio da domani, 29 novembre, alla presentazione che si svolgerà a Palazzo Patrizi, e il 2 dicembre in occasione del Mercato nel Campo; sarà possibile acquistarlo con un’offerta minima di 15 euro a copia. Il ricavato sarà interamente devoluto all’associazione “Le Coccinelle amici del neonato”, che opera nell’ambito del sostegno alle famiglie dei bambini nati prematuri. Guild Living Siena ha permesso l’utilizzo della propria sede come set per lo shooting fotografico.

“Le mamme di Marghe” è un progetto nato ormai dodici anni fa ed ha coinvolto nel tempo centinaia di donne e famiglie senesi. Margherita Moretti è libera professionista e tecnico sportivo e guida il gruppo nelle diverse attività ed eventi, facendo rete con altri professionisti: cura corsi di benessere in gravidanza, recupero post parto ed acquaticità neonatale.