Toscana

Five pianos, il Chigiana Keyboard Ensemble torna protagonista del festival senese

Il Chigiana Keyboard Ensemble, formazione multistrumentale di soli pianoforti e tastiere, unica in Italia, nata all’Accademia Chigiana nel 2021, torna protagonista del Chigiana International Festival & Summer Academy.

Domenica 21 agosto, ore 21.15, il festival senese riporta in scena lo spettacolare appuntamento con “Five pianos”, serata intensa e divertente che vedrà impegnati contemporaneamente, cosa più unica che rara, cinque pianoforti, uno accanto all’altro sul palco della Chiesa di Sant’Agostino a Siena.

Il Chigiana International Festival, infatti, offre l’eccezionale possibilità di vivere una serata unica, con la suggestiva e scenografica presenza di cinque pianoforti schierati sul palco, le cui note saranno accarezzate domenica sera Roberto Arosio, Monica Cattarossi, Alessandra Gentile, Tamami Toda-Schwarzda e Luigi Pecchia, coordinatore del Chigiana Keyboard Ensemble. Una realtà musicale – vera e propria orchestra di pianoforti nata grazie all’alto valore artistico dei Maestri collaboratori al pianoforte dei Corsi estivi di alto perfezionamento chigiani – che ha travalicato ormai i confini senesi per approdare ospite di importanti manifestazioni di respiro nazionale e internazionale, come il recente invito della scorsa primavera alla manifestazione milanese “Piano City Festival”.

Per l’occasione la formazione pianistica sarà affiancata da un’altra formazione nata in seno al festival senese: il Chigiana Percussion Ensemble, formato per l’occasione da Davide Fabrizio e Davide Soro. Una collaborazione preziosa che testimonia il grande successo delle rinnovate sinergie tra formazioni e docenti chigiani in ottica di sempre nuove produzioni.

Il programma si aprirà sulle note di …Schatten…durch unausdenkliche Wälder (1992) del compositore austriaco Georg Friedrich Haas (1953), tra i più grandi compositori viventi, vincitore del prestigioso Premio “Abbiati” 2020, assegnato dai principali critici musicali italiani. Il brano, per 2 pianoforti e 2 percussioni, presenta un’altissima difficoltà esecutiva e sarà eseguito da Monica Cattarossi e Roberto Arosio e dai giovani componenti del Chigiana Percussion Ensemble sotto la direzione di Luigi Pecchia.

Seguirà il brano del compositore americano Morton Feldman (1926-1987), Five Pianos, che dà il titolo all’intera serata. Composto nel 1972, fu eseguito per la prima volta a Berlino il 31 gennaio dello stesso anno e prevede alcune parti nelle quali gli interpreti al pianoforte sono tenuti a canticchiare specifiche note nel corso della composizione, a completamento di una studiata esecuzione di lunghe note sostenute, con l’ausilio del pedale, fino al loro completo esaurimento.
A chiudere il programma sarà la divertentissima trascrizione, a opera di Greg Anderson, del celeberrimo Rondò alla turca dalla Sonata n. 11 la minore K331 di Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791). Un brano tra i più conosciuti e amati dal grande pubblico che, nella trascrizione per cinque pianoforti, amplifica ulteriormente i suoi caratteri più riusciti e divertenti.

Il Chigiana Keyboard Ensemble è una formazione in residence al Chigiana International Festival per più pianoforti e tastiere, coordinato da Luigi Pecchia e composto dai Maestri collaboratori al pianoforte dei Corsi estivi di alto perfezionamento: Roberto Arosio, Monaldo Braconi, Monica Cattarossi, Francesco De Poli, Pierluigi Di Tella, Alessandra Gentile, Stefania Redaelli, Danilo Tarso e Tamami Toda Schwarz. Unica in Italia, nel suo genere, quest’anno è stata invitato al Piano City Festival di Milano, dove ha tenuto un concerto per 6 pianoforti riscuotendo grande successo.

Biglietteria e informazioni I biglietti dei concerti sono in vendita sul sito www.chigiana.org fino alle ore 16.00 del giorno del concerto e presso la Biglietteria di Palazzo Chigi Saracini, dal lunedì al sabato dalle ore 12 alle ore 18; inoltre il giorno del concerto la vendita proseguirà presso le rispettive sedi, a partire da due ore prima dello spettacolo.

Prezzo unico di 10 euro (posti ridotti 5 euro); quelli della sezione “Chigiana Factor” tutti a 5 euro. Le riduzioni sono riservate agli studenti, ai giovani sotto i 26 anni, alle persone di età superiore ai 65 anni, agli Abbonati MIV della stagione 2021/22 e ad altri enti e istituzioni convenzionati.
Per Informazioni: tel. 0577-220922 oppure via e-mail: biglietteria@chigiana.org.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Album di famiglia: Carlo, Nello e Amelia Rosselli protagonisti de I venerdì di Siena

Attraverso la vicenda umana e politica dei fratelli Carlo e Nello Rosselli e grazie alla…

48 minuti ago

Maltempo: forte grandinata alle porte della città, allagamenti a Taverne d’Arbia e Presciano

Una forte grandinata durata oltre venti minuti ha colpito poco fa le zone limitrofe alla…

1 ora ago

“48 ore di Hockey”, venerdì sulla pista Engels Lambardi prende il via la due giorni di sport

"48 ore di Hockey". Questo il nome dell'iniziativa che prenderà il via sabato prossimo, 4…

2 ore ago

Beko, più domande che risposte dall’incontro Urso-sindacati. Fiom Cgil: “Temiamo un depotenziamento del sito di Siena”

Più domande che risposte emergono per Daniela Miniero dall'incontro che il ministro delle Imprese Adolfo…

3 ore ago

Il cristallo tra moda, design e arte: sessant’anni di brand “Arnolfo di Cambio” raccontati in una mostra a Colle Val d’Elsa

Sessant'anni di design e capacità imprenditoriale italiani vengono celebrati al Museo del cristallo di Colle…

3 ore ago

Tls, Rossi: “Il piano industriale prescinde dagli sviluppi del Biotecnopolo. E può camminare da sola”

Il piano industriale di Toscana Life Sciences "prescinde quasi totalmente dagli sviluppi del Biotecnopolo" e…

3 ore ago