Mps, Fitch migliora i rating. E Salvini rilancia: “Rocca Salimbeni può essere protagonista del terzo polo bancario”

Fitch migliora i rating di Mps con un rialzo di 2 notch, portando il Long term issuer default rating a “BB” da “B+”, e il Viability rating a “bb” da “b+”.

L’upgrade, secondo Fitch, “riflette il successo del processo di ristrutturazione, che ha consentito alla banca di ricostituire in modo strutturale solidi buffer di capitale e di rafforzare la redditività operativa. Il rialzo del rating riflette anche la stabilità della base dei depositi, oltre alla capacità di accedere al mercato delle obbligazioni istituzionali dopo un periodo di assenza”.

L’agenzia di rating segnala anche “che il completamento con successo dell’aumento di capitale e del piano di esodi incentivati, consentono alla Banca di essere ben posizionata per preservare la posizione di mercato in Italia e proseguire nel rilancio del proprio modello di business semplificato e focalizzato, in qualità di tipica banca commerciale, sull’attività alla clientela retail e alle Sme. L’outlook è confermato stabile”.

Sul tema è intervenuto anche  il leader della Lega Matteo Salvini su X:”Sono orgoglioso di aver combattuto per difendere e rilanciare Mps mentre altri la volevano svendere. Ora lo stesso Monte dei Paschi di Siena può diventare protagonista della creazione di un terzo polo bancario, con una particolare attenzione per le Pmi”.