Formare e migliorare la professionalità degli operatori forestali, promuovendo la formazione e l’aggiornamento professionale anche al fine di garantire la tutela dell’ambiente e la salvaguardia del territorio e migliorando la salute e la sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro.
Questi sono gli obiettivi dell’avviso pubblico per la promozione e la realizzazione di interventi di formazione obbligatoria per lo svolgimento dell’attività professionale di operatore forestale approvati lo scorso 9 ottobre e sui quali la Regione ha deciso di investire 400mila euro per il biennio 2026-2028.
Le ultime modifiche alla legge forestale hanno infatti reso obbligatorio, dal primo gennaio 2028, lo svolgimento di attività formative per tutti gli operatori del settore.
“Il settore ha 1500 imprese iscritte oggi nell’ambito dei servizi della forestazione – spiega l’assessore regionale all’Economia e attività produttive Leonardo Marras – che ha anche fragilità legate alla particolare natura del lavoro nei boschi, soggetto ad un significativo livello di incidentalità”.
Possono accedere ai finanziamenti per l’attivazione dei progetti formativi le imprese con codice Ateco 02 primario o secondario che individua le attività “Silvicoltura ed utilizzo di aree forestali”.
I progetti formativi potranno essere presentati entro il 15 gennaio da una o più agenzie formative in partenariato.