Chiesa di Sant’Agostino, apertura straordinaria per la giornata di studi su Luigi Vanvitelli

Condividi su

Una “Giornata di studi su genesi ed echi vanvitelliani: arte, storia e devozione”. È quella in programma giovedì 27 agosto, a partire dalle 10, all’interno della Chiesa di Sant’Agostino: l’approfondimento sull’opera dell’architetto e pittore Luigi Vanvitelli sarà dunque anche affiancato dalla possibilità di ammirare la straordinaria bellezza del luogo di culto che conserva un ricco patrimonio artistico e spirituale.

Il programma della giornata di studi, a cura di Andrea Amos Niccolini, vede i saluti istituzionali del Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, e del Soprintendente Gabriele Nannetti e una serie di contributi sul patrimonio della Chiesa di Sant’Agostino e la presenza di Luigi Vanvitelli a Siena. Dopo la pausa presso il complesso museale Santa Maria della Scala, in cui, a cura della Fondazione, saranno approfonditi gli incroci e i legami tra la Chiesa di Sant’Agostino e l’Antico Spedale, la giornata proseguirà nel pomeriggio con un’altra serie di contributi su Vanvitelli e la Chiesa.

L’iniziativa è organizzata da Comune di Siena, Museo Civico, Fondazione Antico Spedale Santa Maria della Scala, Regione Toscana, Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio delle Province di Siena, Grosseto e Arezzo, Archivio di Stato, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Siena, Conservatorio “Rinaldo Franci”.

Luigi Vanvitelli nacque a Napoli il 12 maggio 1700 e scomparve a Caserta il 1 marzo 1773: architetto e pittore italiano, è considerato uno dei maggiori interpreti del periodo di transizione tra il Rococò e il Neoclassicismo.

Il giorno successivo, venerdì 28 agosto, alle 11 nella Chiesa di Sant’Agostino il Cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino e Vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza, presiederà la Santa Messa.