Comune di Monteriggioni – Contributi per le strutture gestite dalle associazioni

Il Comune di Monteriggioni dà la possibilità alle associazioni di volontariato locale di investire direttamente sulle strutture pubbliche da loro gestite. L’amministrazione ha infatti individuato risorse sono aggiuntive a quelle già concesse per i progetti speciali ed a quelle per le attività ordinarie. Una apposita disciplina regionale consente ai Comuni di sostenere direttamente gli investimenti in attrezzature, cioè in quanto necessario per attività educative, culturali, sociali e ricreative, e per il sostegno dei centri civici e sociali presenti sul territorio comunale.

Le priorità riguardano i progetti che non hanno ricevuto altri contributi (banche, Fondazione MPS, Regione, Provincia) e, soprattutto, quelli finalizzati al miglioramento delle strutture di proprietà pubblica affidate al mondo del volontariato. Sono, infatti, numerosi gli edifici e gli impianti sportivi che pur essendo di proprietà del Comune di Monteriggioni, sono affidati in gestione alle associazioni, conseguendo un risparmio di costi rispetto alla eventuale gestione diretta da parte dell’Amministrazione Comunale.

“Come abbiamo già annunciato – spiega il sindaco di Monteriggioni, Bruno Valentini – una buona parte di questi fondi sarà destinata per il prossimo biennio alla ristrutturazione dell’edificio comunale già occupato dalla Pubblica Assistenza di Castellina Scalo che un tempo era adibito ad uso scolastico. L’Associazione opera all’interno di questi locali già da diversi anni, ma di concerto con l’Amministrazione Comunale è stato deciso di procedere ad una profonda ristrutturazione dell’edificio, per renderlo più funzionale alle attuali esigenze di un’attività che è cresciuta parallelamente all’espansione di Castellina Scalo e che ha visto aumentare notevolmente il numero dei volontari e dei mezzi impegnati nell’assistenza sanitaria, compresi gli interventi per emergenze legate al ricorso al 118”.

Questi fondi sono una percentuale, stabilita per legge, degli oneri di urbanizzazione incassati nel 2011, che i Comuni hanno la facoltà di destinare a questo scopo. La cifra che è stata stanziata per quest’anno è di 40mila euro. Altri 40mila euro sono stati destinati al capitolo “Chiese ed altri edifici per servizi religiosi”, ovvero oltre agli immobili destinati al culto e loro pertinenze, tutte le altre attrezzature per attività educative, culturali, sociali e ricreative situate nelle adiacenze o comunque connesse con essi.

“Gli interventi – conclude Valentini – rientreranno nel programma di rafforzamento delle sedi delle associazioni di volontariato operanti nel territorio comunale perché crediamo che sia fondamentale per il loro consolidamento disporre di sedi adeguate. La sana gestione economica del Bilancio comunale ci sta ancora consentendo di aiutare le nostre associazioni, anche se i tempi di liquidazione dei contributi sono rallentati dai vincoli del Patto di Stabilità”.

Il termine di presentazione delle domande è stato prorogato al prossimo 3 settembre.