Siena

Covid, Barretta: “Se trend peggiora c’è il rischio di rimodulare l’attività ordinaria alle Scotte”

Sul covid “speriamo che il trend non peggiori perché esiste il rischio che si rimoduli l’attività ordinaria. E spero che questo non accada   visto che il  lavoro fatto durante l’estate aveva visto dei volumi simili a quelle di altre stagioni”.

Non nasconde il proprio timore il direttore generale delle Scotte Antonio Barretta.

All’ospedale il covid è tornato a bussare alla porta anche in termini di ricoveri. Che sono in aumento ed in qualche giorno sono passati da 13 a 21. Dati tutt’altro che preoccupanti verrebbe da dire, dati che vanno comunque attenzionati per tenere sotto controllo la situazione.

Barretta parla a margine della firma del protocollo d’intesa con il Comune e il mondo del volontariato – Anpas, Avis, Fratres territoriali e gruppo donatori di sangue delle contrade di Siena- sulle donazioni di sangue. L’obiettivo è simile a quello della convenzione che era stata siglata la scorsa settimana con l’Università di Siena: favorire la diffusione delle donazioni nell’Ente pubblico. “Ci saranno anche altri accordi – prosegue Barretta – . In molti stanno aderendo con entusiasmo”.

Nel dettaglio i soggetti firmatari si impegnano a promuovere la cultura della donazione di sangue verso i dipendenti e collaboratori del Comune, attraverso la divulgazione di conoscenze e informazioni fornite dall’Aou senese e dal volontariato, e a favorire la partecipazione di dipendenti e collaboratori alle giornate ed iniziative dedicate alle donazioni.

Per i lavoratori è previsto inoltre l’utilizzo degli istituti contrattuali di settore come permessi retribuiti e giustificativi di assenza.

“Donare il sangue è un gesto concreto di solidarietà – spiega il sindaco di Siena Nicoletta Fabio – significa letteralmente donare una parte della propria energia vitale a qualcuno che sta soffrendo e che ha un reale e urgente bisogno”.

“È interesse del Comune di Siena – sottolinea l’assessore alla sanità del Comune di Siena Giuseppe Giordano, che ha portato il documento all’attenzione della giunta comunale – collaborare con gli enti preposti all’organizzazione e gestione dei servizi sanitari per lo svolgimento di programmi d’interesse comune rivolti alla cittadinanza, anche al fine di esercitare un’azione propositiva”.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Cas a Montalbuccio, il Comune attende il Prefetto: “Manca la sua firma alla convenzione, poi il progetto può partire”

Per trasformare l'ex scuola di Montalbuccio in un centro di accoglienza straordinaria il Comune attende…

9 minuti ago

Università, lunedì la giornata di orientamento per le scuole di specializzazione di area medica

Si terrà il 20 maggio la “Giornata di orientamento alle Scuole di specializzazione di area…

17 minuti ago

Siena, approvate le nomine per l’organo di revisione economico-finanziario del Comune

Il Consiglio comunale di Siena nella seduta di oggi, venerdì 17 maggio, tramite scrutinio palese,…

47 minuti ago

Cgil Siena, Samuele Bernardini è il nuovo segretario generale del Sindacato lavoratori della comunicazione

"Ieri l’assemblea generale della Slc Cgil di Siena ha eletto a stragrande maggioranza Samuele Bernardini…

1 ora ago

Micat in Vertice, stasera il gran finale. Sani: “Un grande concerto per concludere il centenario del cartellone di eventi”

"La chiusura di un ciclo, racchiuso in due stagioni, che racconta il centenario della Micat…

2 ore ago

Rifiuti, Sei Toscana risponde all’assessore Magi: “Da noi nessuna offesa”

Il confronto "seppure acceso" tra il presidente di Sei Toscana e l'assessore all'ambiente del Comune…

2 ore ago