Tre imprese della provincia di Siena tra le eccellenze dell’imprenditoria femminile del Centro Italia. Sono Sclavi 1949 di Siena, MFR Segnaletica di Montepulciano e Danesi Evolution di Abbadia San Salvatore le aziende premiate a Firenze nella decima edizione di Women Value Company, il riconoscimento promosso da Intesa Sanpaolo e Fondazione Marisa Bellisario.
La cerimonia si è svolta ieri, 5 novembre, all’Innovation Center di Fondazione CR Firenze, dove sono state premiate 33 piccole e medie imprese del Centro Italia. Il riconoscimento valorizza le aziende che investono nella crescita professionale delle donne, nella parità di genere e nella conciliazione tra lavoro e famiglia.
Un risultato che coinvolge tre territori senesi, dal capoluogo alla Valdichiana fino all’Amiata, e che testimonia l’attenzione del tessuto imprenditoriale locale verso il benessere dei lavoratori.
Il premio festeggia dieci anni con oltre 8.500 candidature raccolte e circa 950 imprese premiate. Nell’edizione 2026, l’80% delle aziende selezionate ha introdotto strumenti per conciliare vita privata e professionale, mentre il 77% ha attivato iniziative dedicate al benessere dei dipendenti.
«La parità rappresenta un asset di crescita e innovazione vitale per l’imprenditoria italiana», sottolinea Lella Golfo, presidente della Fondazione Marisa Bellisario.
Intesa Sanpaolo ha inoltre confermato per il 2026 un miliardo di euro a sostegno delle imprese femminili. In dieci anni i finanziamenti destinati alle aziende e alle startup impegnate nella valorizzazione del lavoro delle donne hanno raggiunto quasi otto miliardi di euro.