I Vigili del Fuoco celebrano Santa Barbara: in un anno eseguiti 5mila interventi

“Se le fiamme avanzano non abbiam timore. Abbiamo Santa Barbara dentro il nostro cuore”. Così recita un verso del canto del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Un inno al coraggio, al loro lavoro, alla loro dedizione di mettersi la servizio degli altri al costo della vita. E poi una fede in Santa Barbara, la protettrice che proprio oggi, sabato 4 dicembre, viene celebrata. Oggi, però, è anche la giornata dei vigili del fuoco che per l’occasione hanno tirato le fila di questo anno che li ha visti impegnati in diverse attività, mettendo in sicurezza tutta la provincia. Con cinque nuclei sparsi tra il capoluogo, Poggibonsi, Montalcino, Piancastagnaio e Montalcino, i vigili del fuco di Siena, dal primo gennaio 2021 al 2 dicembre, hanno portato a termine circa 5mila interventi, 4939 per l’esattezza.

Del totale degli interventi effettuati, quasi 2,5mila sono stati effettuati nel comune di Siena, mentre più di mille si sono verificati a Poggibonsi. L’attività del Corpo si è incentrata soprattutto nei mesi estivi, quando la provincia di Siena registra un vertiginoso incremento di popolazione, vista la numerosa presenza di turisti. Agosto, infatti, tocca la punta più alta per quanto riguarda l’attività dei vigili del fuoco di Siena che hanno effettuato 646 interventi.

Del totale degli interventi effettuati, il 20 per cento sono stati a causa di incendi, mentre il 18% sono i soccorsi e salvataggi alle persone.